Alla Rotonda di Senigallia il tradizionale concerto di Capodanno
L'orchestra da Camera delle Marche propone Strauss, Bach, Piazzolla, concerti barocchi, operetta e canzone napoletana
Bollicine di note per un Capodanno pieno di musica alla Rotonda a Mare di Senigallia. Venerdì 1 Gennaio 2010, la Rotonda a Mare ospita il tradizionale concerto di Capodanno per festeggiare con la musica l’inizio del nuovo anno. Il concerto avrà inizio alle 17 e rientra nella Stagione concertistica all’interno della Stagione unica di Teatro musica e danza di Senigallia 2009-2010 in corso.
Se l’appuntamento è ormai di tradizione, la musica proposta non è la solita. Dopo il doveroso omaggio al repertorio viennese e all’immancabile Strauss infatti, l’Orchestra da Camera delle Marche proporrà una vera e propria festa in musica la più varia e allegra, tra concerti barocchi, operetta, canzone napoletana fino al tango di Piazzolla. Emozioni e gioia con voci e strumenti capaci di toccare il cuore del pubblico.
L’Orchestra da Camera delle Marche è una realtà in crescita del territorio, composta da giovani promesse e affermati professionisti marchigiani tra cui la violista Carla Santini, originaria di Senigallia e ora impegnata all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Il pomeriggio musicale partirà dunque con la notissima partitura di Johann Strauss Sul bel Danubio blu per poi saltare verso ballabili da Il Gattopardo composti da Nino Rota. Gli otto interpreti si alterneranno poi tra pagine di Vivaldi (concerto Il Cardellino, per flauto e archi) e Georg Philip Telemann (Allegro dal Concerto in Sol magg., per viola e archi), per eseguire poi l’Allegro dal Concerto Brandeburghese n.5 di Johann Sebastian Bach e la Toccata, per arpa e archi di Domenico Paradisi. Violoncello e archi saranno poi protagonisti di Twin Legenda del Maestro Roberto Molinelli prima di evocare le atmosfere morbide e forti del tango di Astor Piazzolla, iniziando da Inverno per violino e archi e arrivando all’emozionante Libertango per sax e orchestra. Del repertorio di Ruggero Leoncavallo l’Orchestra da Camera delle Marche proporrà Mattinata e il pomeriggio si concluderà in piena allegria tra capolavori della canzone napoletana come Dicitencello Vuje di Falvo-Fusco, Torna a Surriento di De Curtis e ’O Sole mio di Di Capua.
L’ingresso alla Stagione Concertistica alla Rotonda a Mare è di euro 15, ridotto a 10. Ricordiamo che la Biglietteria del Teatro La Fenice sarà aperta il 31 dicembre dalle 16.30 alle 20.30 e venerdì 1 gennaio 2010 i biglietti si potranno trovare direttamente alla Rotonda a mare dalle ore 15.
La Stagione concertistica confluisce nella Stagione Unica di Teatro, Danza e Musica 2009-2010 di Senigallia, realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura), in collaborazione con Amat e Ente Concerti di Pesaro (cartellone musicale a cura del Maestro Federico Mondelci).
Info 071.7930842 o 335.1776042 o www.fenicesenigallia.it
ORCHESTRA DA CAMERA DELLE MARCHE
Stella Barbero flauto – Alessandro Culiani violoncello – Simonetta Fraboni clavicembalo – Luca Marziali violino – Carla Santini viola – Marco Santini sassofono – Patrizio Saudelli tenore – Margherita Scafidi arpa.
Programma
Johann Strauss
Sul bel Danubio blu
Nino Rota
Ballabili da Il Gattopardo
Antonio Vivaldi
Concerto ‘Il Cardellino’, per flauto e archi
Georg Philip Telemann
Allegro dal Concerto in Sol magg., per viola e archi
Johann Sebastian Bach
Allegro, dal Concerto Brandeburghese n.5
Domenico Paradisi
Toccata, per arpa e archi
Roberto Molinelli
Twin Legenda, per violoncello e archi
Astor Piazzolla
Inverno, per violino e archi
Libertango, per sassofono e orchestra
Ruggero Leoncavallo
Mattinata
Falvo-Fusco
Dicitencello Vuje
Ernesto De Curtis
Torna a Surriento
Eduardo Di Capua
‘O Sole mio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!