SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
PesaroUrbinoNotizie.it

Manifestazione regionale ad Ancona contro i tagli di Trenitalia

Martedì 29 dicembre la protesta contro i nuovi orari che isolano le Marche. Marcolini: “Risposta forte e unitaria”

1.335 Letture
commenti

Treno, alta velocitàSi terrà alla stazione ferroviaria di Ancona – martedì 29 dicembre, alle ore 10.30 – l’annunciata manifestazione regionale contro i tagli operati da Trenitalia con il nuovo orario in vigore dal 13 dicembre. L’iniziativa è promossa dalla Regione Marche.

È condivisa dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni di consumatori e pendolari, che si sono incontrati con l’assessore ai Trasporti, Pietro Marcolini, lunedì 21 dicembre, per concordarne le modalità. “L’appuntamento del 29 – ricorda Marcolini, in una lettera inviata per sollecitare la presenza delle istituzioni, dei sindacati, dei cittadini – costituisce una prima risposta alla soppressione delle fermate dei treni a lunga percorrenza che penalizza fortemente il nostro territorio, settori economici importanti come il turismo e, soprattutto, i nostri pendolari che utilizzano il treno per motivi di lavoro e di studio. Ritengo particolarmente importante che, già prima della fine dell’anno, vi sia un significativo momento di mobilitazione che veda protagoniste tutte le istituzioni marchigiane, le associazioni sindacali e dei consumatori per sensibilizzare le istituzioni centrali su un problema fondamentale, come la mobilità”.
Marcolini sollecita “la partecipazione, in modo ufficiale, anche con la presenza dei gonfaloni, delle amministrazioni comunale e provinciali”, per trasmettere “il segno di un impegno istituzionale su una vertenza tanto importante”.

La lettera è stata inviata ai consiglieri regionali; ai parlamentari marchigiani; ai sindaci dei Comuni capoluogo di provincia; ai sindaci di Fano, Senigallia, Falconara Marittima, Civitanova Marche, Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto; agli assessori provinciali ai Trasporti; ai presidenti di Anci (associazione dei comuni) e Upi (Unione delle province); ai sindacati trasporti Cgil, Cisl, Uil; alle associazioni dei consumatori e dei pendolari.

dalla Regione Marche

Regione Marche
Pubblicato Lunedì 28 dicembre, 2009 
alle ore 11:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura