Concerto di fine anno per il Corso S. G. Battista di Senigallia
Serata dedicata alla pianista M° Daniela Grassi scomparsa pochi giorni fa in un incidente stradale
Lunedì 28 dicembre 2009 alle ore 21.00 presso la sala del Centro Sociale Molinello 2 di Senigallia avrà luogo il “concerto di fine anno” in collaborazione con il Comune di Senigallia e il Centro Sociale Molinello 2. La Presidente Dott.ssa Giovanna Ceciliani ha invitato il Coro S. Giovanni Battista di Senigallia, direttore Roberta Silvestrini, accompagnato dalla pianista Lorenza Mantoni.
Lo spettacolo prevede una prima parte con musiche classiche e una novità in occasione del 250°anniversario della nascita delcompositore Luigi Cherubini, il coro ripropone, dopo la prima esecuzione assoluta moderna al concerto del 19 dicembre, un brano “Dors, dors, dors noble enfant” tratto dall’Opera “Blanche de Provence” di L. Cherubini, scritta ed eseguita alle Tuileries (Paris) il 1 maggio del lontano 1821 con tre repliche e mai più proposta al pubblico.
L’Opera fu scritta in collaborazione con Berton, Boieldieu, Kreutzer e Paer in occasione del battesimo del duca di Bordeaux, figlio postumo del duca di Berry e ultimo esponente della famiglia reale francese. Cherubini definisce questa composizione opera in un atto, anziché in tre atti, secondo il libretto. La sua partecipazione al lavoro consiste nella composizione della terza parte, di questa si ricorda specialmente il coro: “Dors, dors, dors noble enfant” che fu a suo tempo molto celebrato.
Per l’occasione dopo quasi duecento anni si ripropone il brano al pubblico, il lavoro sembra essere una ninna nanna o un brano per coccolare un bambino quindi adatto, a nostro avviso, per il periodo natalizio dedicato alla nascita di Gesù.
La seconda parte del concerto sarà dedicata interamente a musiche popolari natalizie.
Il M° Roberta Silvestrini dedicherà l’intero concerto in memoria della sua collega pianista M° Daniela Grassi scomparsa sette giorni fa in un tragico incidente stradale.
da Roberta Silvestrini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!