IdV Senigallia, "bilancio con le carte in regola"
Monachesi: "ottima eredità per la prossima Amministrazione, bilancio attento al sociale"
Per cominciare, noi dell’Italia dei Valori Senigallia ci teniamo a fare i nostri più felici auguri di Buon Natale e felici feste a tutta la cittadinanza. Ci teniamo poi ad esprimere la nostra piena soddisfazione per il Bilancio annuale 2010 e triennale 2010-2012 approvato dal Consiglio Comunale di Senigallia.
Un Bilancio sano, solido ed equo, ci teniamo a ribadire. Bilancio chiaro e comprensibile a tutti grazie al lavoro dell’Assessore Guzzonato e il suo staff, che noi dell’Italia dei Valori ringraziamo entrambi. Ringraziamo, ovviamente a tutto il Consiglio Comunale e al Sindaco Luana Angeloni per il grande lavoro svolto insieme.
Come sottolineato dal nostro Capogruppo IdV Enzo Monachesi, è un Bilancio più che positivo, molto attento alla qualità della vita, permettendo ai cittadini di guardare al futuro con serenità, alle famiglie, al sociale, alla sicurezza, al supporto per le imprese e ai progetti per il futuro.
Tanti i progetti finanziati e i grandi risultati ottenuti dalla nostra amministrazione. Innanzitutto, le entrate derivanti dalla cessione del comparto della Cesanella, circa 3 milioni e duecento mila euro, verranno incassati in tre rate. La prima è già in Bilancio, le altre due, entrambe da un milione di euro, andranno alla futura amministrazione per il 2011 e il 2012, un’ottima eredità.
Grande risultato il riconoscimento da parte dello Stato di 520 mila euro di finanziamenti per i progetti presentati dal Comune di Senigallia sulla disabilità e sugli handicap (dal Ministero per le Politiche Sociali verranno 200 mila euro), e sull’assistenza alle donne vittime di violenza (320 mila euro arriveranno nel 2010 dall’Unione Europea).
Non finisce qui, finanziamenti ci sono per il progetto di videosorveglianza del quartiere della Cesanella “Vismara” presentato dal Consorzio Servizi Imprese Cesanella e dal Comune di Senigallia (arriveranno 200 mila euro), e per il progetto per la mobilità sostenibile “Trasporto Totale”, approvato dal Ministero per l’Ambiente per cui è previsto un cofinanziamento da parte dello stesso Ministero per un importo di 300 mila euro e del Comune con altri 170 mila euro. Bisogna aggiungere poi i contributi alla stagione teatrale della Fenice, alle manifestazioni come Pane Nostrum, Azzurro come il Mare, insomma, un surplus che sottolinea quanto sia positivo il Bilancio approvato.
Ma, soprattutto, ci teniamo a manifestare la nostra soddisfazione per l’incremento al Fondo di Solidarietà, arrivato a 230 mila euro, che consegna borse lavoro a disoccupati e persone in stato di indigenza, fortemente voluto l’anno scorso e fortemente incrementato infatti quest’anno.
Quello che viene consegnato alla prossima amministrazione è un Bilancio decisamente buono e solidale. Un ringraziamento ancora va a tutto il Consiglio Comunale e agli uffici tecnici che hanno reso possibile la realizzazione di un Bilancio così comprensibile, condivisibile, positivo. Un Bilancio attento agli aspetti sociali e che permette a Senigallia di mantenere fattori qualitativi importanti come appunto la qualità della vita.
Ancora Auguri per un felice e sereno 2010 dall’Italia dei Valori Senigallia.
di Stefano Canti,
per IdV Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!