SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Teatro La Fenice di Senigallia arriva il musical “Robin Hood”

Ambizione, coraggio, amore e avventura: tutto in un grande musical originale di Beppe Dati con Manuel Frattini

Centro BLU Marine Standard

Valeria Monetti e Manuel Frattini nel Musical Robin HoodUna favola moderna con impatto scenografico da grande cinema, un eroe che sa avere incertezze, innamorarsi e crescere. Domenica 27 dicembre, alle 17, al Teatro La Fenice di Senigallia prende vita la mitica foresta di Sherwood e rivive l’antica leggenda dell’uomo che rubava ai ricchi per dare ai poveri con il musical “Robin Hood”.

Un prodotto tutto italiano definito “dinamico, vivace, ricco di verve” da pubblico e critica. La regia è di Christian Ginepro in collaborazione con Fabrizio Angelini che cura le coreografie.
Nei panni dell’impavido protagonista c’è Manuel Frattini, uno dei più amati interpreti del musical italiano, che diventa idealmente adulto con questo Robin dopo aver interpretato i bambini Pinocchio e Peter Pan. Il suo Robin è un irrefrenabile, divertente, sbruffone, coraggioso ma anche vulnerabile eroe, capace di innamorarsi, di interrogarsi sul suo ruolo, di avere incertezze. Un Robin Hood “più realistico” lo ha definito lo stesso Frattini. La bella, delicata e grintosa Marianna, di cui Robin si innamora, è Valeria Monetti. Le avventure di Robin Hood si tramandano da 800 anni.

L’allestimento in scena a Senigallia è spettacolare e trae ispirazione dalla simbologia delle Favole in un connubio di magia e intreccio di sapore disneyano e bartoniano. In questa grandiosa foresta di Sherwood si muovono Marianna e Robin, le maschere di un magico Fra’ Tuck, del buon Little John, della maldestra Tata, dell’improbabile Re Giovanni e del crudele tirapiedi Sceriffo, senza dimenticare Nuvola, personaggio che rappresenta il collegamento tra il passato di Robin e ciò che diventerà: Robin Hood appunto. Avventori, banditi, popolani, dame, ancelle, servitori, accompagnano il pubblico in una bella avventura che finisce per raccontare la crescita di un uomo che diventa un eroe. Lo spettacolo è di fatto la nuova celebrazione di questa vicenda che racconta il viaggio di un uomo alla ricerca di se stesso, che si ritrova nei più deboli e nell’amore per Marianna. Emozioni e divertimento grazie a un cast di giovani interpreti pieni di talento e grazie anche alla musica d’autore.

Se negli ultimi lavori di Frattini, c’erano le musiche dei Pooh (Pinocchio) e le musiche di Bennato (Peter Pan), in questo nuovo musical la colonna sonora è firmata da Beppe Dati, autore di canzoni famosissime tra cui “Gli uomini non cambiano” per Mia Martini, “Cosa resterà degli anni 80” di Raf, “Disperato” e molte altre per Masini, per Vallesi (“La forza della vita”), ma anche per Pausini (“Le cose che vivi”, “Tra te e il mare”) e Guccini.

Dati è definito il “poeta della musica italiana” e da circa un ventennio compone per artisti in concorso al Festival di Sanremo, con le sue canzoni ha vinto 10 dischi di platino. “A volte accade che la musica non sia soltanto un commento, creata per enfatizzare o accompagnare quanto dice l’attore, ma è essa stessa protagonista, tessuto di una drammaturgia che lega in indissolubile nodo tematico ed espressivo il suono degli strumenti e quello delle battute. Accade […] in “Robin Hood” […] musical di Beppe Dati che la regia di Christian Ginepro calibra sulla versatilità di Manuel Frattini” ha scritto la critica italiana. Le scene sono di Aldo De Lorenzo e i costumi di Sabrina Chiocchio. La direzione musicale è di Giovanni Maria Lori.

La Stagione Unica di Teatro, Danza e Musica 2009-2010 di Senigallia è realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura), in collaborazione con Amat e Ente Concerti di Pesaro (cartellone musicale a cura del Maestro Federico Mondelci). La Biglietteria del Teatro La Fenice sarà aperta nei giorni giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 16,30 alle 20,30. Stesso orario sarà osservato il giorno prima e il giorno stesso dello spettacolo nel caso dei serali. Nel caso delle pomeridiane domenicali, la Biglietteria sarà aperta dalle 14. L’inizio degli spettacoli si intende alle 21, mentre per gli appuntamenti domenicali l’inizio è alle 17. Info 071.7930842, 335.1776042 e www.fenicesenigallia.it

Alessandro Piccinini
Pubblicato Mercoledì 23 dicembre, 2009 
alle ore 19:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura