Cri Senigallia, consegna di diplomi e croci di anzianità ai volontari
Una serata conviviale l'occasione per festeggiare i volontari con oltre 15 e 25 anni di servizio
Serata di festa per i volontari della Croce Rossa di Senigallia, che si sono ritrovati per un incontro conviviale in un ristorante della collina senigalliese.
E’ stato un momento importante, in quanto è servito ad unire ancora di più persone che credono nei sette Principi che sono alla base del vivere la Croce Rossa stessa; un’occasione per ricordare tanti momenti di un anno di attività intensissima in tutti i campi in cui il Comitato Locale di Senigallia ha operato: dalle attività sanitarie, a quelle socio-assistenziali, dalla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario alle attività in favore delle scuole e dei giovani, alla protezione civile che, nell’impegno per il terremoto in Abruzzo, ha saputo esprimere tutta la sua forza e la sua capacità di intervento. Particolarmente gradita la presenza del direttore della Asur 4 ingegnere Maurizio Bevilacqua, dell’assessore alle pari opportunità Patrizia Giacomelli e del dottor Marco Piccioni, docente nei corsi organizzati dal Comitato Locale di Senigallia.
Ma l’incontro conviviale aveva anche lo scopo di dare riconoscimenti ad alcuni volontari che, per qualche loro attività particolare o per la lunga militanza in Croce Rossa, si sono distinti. Hanno ricevuto dal Commissario Simeone Sardella un elogio solenne e una targa ricordo i volontari del soccorso secondi classificati alla gara nazionale di primo soccorso di Jesolo: Andrea Marconi, Marcello Carbonari, Alessandra Ciarloni, Bledar Licollari, Marco Mazzanti e Monica Riccio; e un attestato sarà consegnato a quanti hanno attivamente collaborato nella fase di addestramento e di preparazione alla competizione: Monica Bartoletti, Morena Bellucci, Monia Bragieri, Lucia Cardelli, Roberto Correale, Paolo Di Marcelli, Francesca Libardi, Andrea Manocchi, Francesco Paolini, Simone Paradisi, Federica Rocconi, Giancarlo Romiti, Maria Teresa Toffoletto e Sabina Vita.
Sono poi stati premiati con un attestato e con la croce di anzianità per almeno 25 anni di attività il Volontario del Soccorso Mario Piangerelli e l’Infermiera Volontaria S.lla Marzia Piccinini. Un attestato e la croce di anzianità per almeno 15 anni di attività sono stati conferiti ai Volontari del Soccorso Massimo Montesi, Mauro Petrucci, Simeone Sardella e Dario Sbrollini. Sono due traguardi decisamente importanti che confermano quanto, per molti, la Croce Rossa sia una vera e propria malattia, forse incurabile ma certamente benigna. Il giusto premio per chi, in modo disinteressato, ha saputo dedicare tempo e una grande dose di umanità nel porgere un aiuto a quanti si fossero trovati in difficoltà.
La serata è continuata in un clima allegro, al quale ha contribuito anche un complesso musicale composto da soli volontari della Croce Rossa, alla prima esibizione; le sue note festose sono riuscite a far scendere in pista un po’ tutti i presenti. Un saluto particolare e un ringraziamento va rivolto al Volontario del Soccorso Marco Londei che, pur nell’elenco di coloro che dovevano essere premiati per i 15 anni di attività, ha deciso spontaneamente di rinunciare a una serata di festa per prestare servizio, nel turno di notte, in attività di 118.
Gli auguri per un buon Natale e per un felice nuovo anno hanno concluso la serata.
dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!