A Senigallia il Coordinamento dei Difensori civici delle Marche
Si riuniranno a San Rocco nel pomeriggio di lunedì 21
Lunedì 21 dicembre, si riunirà a Senigallia il coordinamento dei Difensori civici delle Marche. L’appuntamento, convocato dal coordinatore regionale, avv. Paolo Reginelli, e dal difensore civico regionale, avv. Samuele Animali, grazie alla particolare disponibilità offerta dal Difensore Civico di Senigallia, avv. Sabina Sartini, si terrà alle ore 15 presso l’Auditorium di San Rocco.
Dopo l’approvazione dei verbali delle precedenti riunioni, l’incontro di Senigallia verte su tre specifici argomenti inseriti all’ordine del giorno della riunione.
Il primo di questi riguarda gli stati generali della difesa civica italiana: in proposito saranno fornite relazioni sull’andamento delle assemblee territoriali e sull’elezione dei delegati, con particolare riferimento alle Assemblee svolte recentemente a Firenze, Matera e Verona, nonché al convegno di Bologna del 23 novembre scorso.
Si parlerà quindi delle prospettive di abolizione della difesa civica comunale: come è noto, infatti, la nuova Carta delle Autonomie contiene la previsione di un accorpamento della difesa civica comunale in quella provinciale allo scadere dei difensori civici attualmente in carica. Uno stralcio di questa proposta di legge è stato inserito nella Finanziaria. Il coordinamento regionale delle Marche offrirà un aggiornamento della situazione e proporrà riflessioni in merito.
Saranno infine espresse alcune valutazioni sul convegno del coordinamento, discutendo della riuscita dell’iniziativa svolta ad Ancona il 23 settembre scorso e raccogliendo proposte per eventuali iniziative future.
dal Comune di Senigallia
Diversamente dai suoi ottimi predecessori che erano una spada nel fianco dell'amm. comunale, questa difensora è stata messa per non creare disturbo, ad esempio le molte segnalazioni sugli ecobanditi e le richieste sul numero e l'entità delle sanzioni a costoro comminate non hanno avuto riscontro.
p.sbarzeguti=suddito indignato-indiavolato.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!