SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Angeloni sul Bilancio 2010: "Solido, sano, equo". Il neo è la TARSU

Sottoscritto l'accordo con le parti sociali. Lunedì 21 Dicembre si va in Consiglio per l'approvazione

3.571 Letture
commenti
Pastificio Rossini standard

Firma accordo Bilancio 2010Le firme apposte nella mattinata di sabato 19 Dicembre al verbale di accordo tra l’Amministrazione Comunale, i sindacati CGIL, CISL, UIL e le rappresentanze dei pensionati, fascia più debole della società, sono state il suggello al Bilancio di Previsione per l’anno 2010, che da lunedì 21 andrà in Consiglio Comunale per la sua approvazione definitiva.

Erano presenti al tavolo della trattativa il Sindaco Angeloni, l’Assessore Guzzonato, i rappresentanti locali delle tre sigle sindacali Andreolini, Galli, Di Marcelli e quello dei pensionati Cerulli.
Conferenza stampa Bilancio 2010Non ha dubbi Luana Angeloni: "Questo Bilancio di fine mandato consolida i conti comunali e permette di portare avanti le iniziative messe in campo dall’Amministrazione. E’ un Bilancio solido, sano ed equo, che consentirà alla Giunta che arriverà in primavera di operare liberamente le proprie scelte, permettendogli quindi azione di governo".
Continua la Angeloni: "Agendo nei limiti imposti dalla linea di governo nazionale, abbiamo trovato i punti di equilibrio e la capacità di sostenere il livello dei servizi ai cittadini. Possiamo continuare a sostenere l’economia, che nel 2009 ha dato risultati significativi: in piena crisi del settore turistico, Senigallia registra un incremento nelle presenze del 6,8%".

Michelangelo Guzzonato illustra più nel dettaglio la manovra: "Il Comune affronta una spesa corrente non esigua: 48 milioni di Euro. Ma la affronta, la contiene e la sostiene anche per l’anno 2010 senza andare a mettere le mani nelle tasche dei cittadini, seguendo la strada tracciata nel 2009: non aumenteranno le tasse di origine comunale, oltre a quelle già bloccate dal governo come l’ICI e l’addizionale IRPEF."

Conferenza stampa Bilancio 2010Sul fronte degli stanziamenti, l’Assessore al Bilancio spiega che saranno destinate meno risorse a settori come il Turismo, l’Accoglienza, la Cultura, i Lavori Pubblici, la Mobilità, per i quali attraverso una "reingegnerizzazione" dei servizi si ovvierà a questa carenza monetaria riuscendo a dare ai cittadini gli stessi servizi. Resta invariata la quota destinata al Decentramento: settore nel quale l’Amministrazione continua a credere. Maggiori masse monetarie verranno invece stanziate per i "capitoli" Personale Comunale e Terzo Settore, ovvero i Servizi Sociali e l’Assistenza.

300.000 Euro verranno accantonati in previsione dei nuovi contratti di lavoro che verranno siglati con la categoria dei dipendenti comunali. A fronte, poi, di un taglio imposto dal Governo di ben più di un milione di Euro, verranno consegnati all’Assessore Volpini circa 700.000 Euro in più da gestire, provenienti dall’erario e da finanziamenti nazionali e sovranazionali (UE) ottenuti dal Comune di Senigallia grazie alle classifiche di merito, in cui si è classificato ai primi posti, per progetti rivolti ai disabili ed alle donne vittime di violenza.

Conferenza stampa Bilancio 2010Per quanto riguarda la tutela dei lavoratori colpiti dalla crisi economica, aspetto di particolare interesse per i rappresentanti delle parti sociali, presenti alla conferenza stampa, aumentano di 50.000 Euro gli stanziamenti per borse lavoro e progetti di formazione destinati a chi ha perso il posto: nell’ultimo anno sono stati aiutati 40 lavoratori con un sostentamento di 600 Euro mensili per 6 mesi.
Su questo punto si concentra l’apprezzamento di Maurizio Andreolini, Giuseppe Galli e Luciano Di Marcelli, che hanno trovato da parte dell’Amministrazione risposte alle richieste avanzate dai sindacati e sensibilità nel voler risolvere le situazioni di emergenza sociale. Vincenzo Cerulli sottolinea gli interventi che il Comune ha voluto intraprendere per far fronte a casi di sfratto e per porsi delle priorità di azione in un momento come questo in cui i fondi scarseggiano e le esigenze sono davvero tante.

Guzzonato e la Angeloni si soffermano poi sull’aumento che invece i cittadini dovranno subire negli importi della Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani (TARSU): l’incremento si aggirerà intorno all’1,4%, ed è dovuto alla modifica delle tariffe che il Comune di Corinaldo ha attuato, con l’avallo della Provincia, per poter fruire della discarica in funzione nel proprio territorio.
Il problema maggiore di questo aumento è la sua retroattività (a Gennaio 2009) che imporrebbe al Comune di Senigallia un esborso non previsto di 200.000 Euro: il Comune è riuscito ad abbassare questo importo a 100.000 Euro, stimando un calo dei conferimenti di rifiuti indifferenziati (per intenderci, il "grigio") in discarica a Corinaldo… il resto, purtroppo dovranno farlo i cittadini!

"Con questa manovra – spiega la Sindaco Angeloni – lasciamo non solo i conti in ordine all’Amministrazione che verrà, ma anche cassetti pieni di progetti da attuare, con tanto di soldi da mettere in circolo nel 2010: 800.000 Euro per realizzare la banchina pescherecci nel nuovo porto, 1.700.000 Euro per Palazzetto Baviera, 300.000 per il Trasporto Integrato, 150.000 per progetti per combattere le nuove povertà. E’ segno di grande rispetto per chi dovrà amministrare Senigallia nei prossimi 5 anni."

di Luca Ceccacci

Luca Ceccacci
Pubblicato Sabato 19 dicembre, 2009 
alle ore 19:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
leonardo 2009-12-20 09:18:13
bilancio
Da tutto quello che ho letto mi sembra un buon bilancio. Non capisco perchè candidati a sindaco come Primo Gazzetti scrive cose su questo bilancio che equivalgono a una caccia alle streghe. Sarebbe meglio che si occupi di proposte concrete
m.s. 2009-12-22 12:23:03
distorsione
Dati da verificare e soprattutto le cifre dei prossimi interventi non derivano dal bilancio ma da sovvenzionamenti provinciali, regionali, statali ed europei.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno