L’esito del Consiglio Comunale di Senigallia del 17 Dicembre
Accesa discussione tra R.Paradisi e Ceresoni sulla questione Turbogas
Il Consiglio Comunale di Senigallia è tornato a riunirsi nella serata di giovedì 17 dicembre.
La seduta si è aperta come sempre con la presentazione di interrogazioni e interpellanze, che sono state proposte dai Consiglieri Scattolini, Belardinelli, Schiavoni S., Fileri, Cavallari, Cameruccio, Donatiello e Magi Galluzzi.
È seguita l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, avvenuta all’unanimità.
Le prime due pratiche in discussione sono state entrambe relazionate prima dall’Assessore Mangialardi, nel suo ruolo di delegato in materia di Infrastrutture, e quindi dall’Assessore allo Sport Campanile. Si trattava infatti dell’approvazione di integrazioni alle bozze di convenzione riguardanti la riqualificazione dell’impianto sportivo di Borgo Coltellone-Rosciolo per la realizzazione di un campo da rugby e la riqualificazione di area e spazi presso l’impianto sportivo del Vivere Verde. Entrambe le pratiche sono state in seguito approvate all’unanimità.
Si è quindi effettuata la modifica alla composizione delle commissioni consiliari permanenti a seguito dell’uscita del Consigliere Marcellini dal gruppo PD per entrare nel gruppo misto. La novità riguarda di fatto la sola IV Commissione, dove è stata designata Paola Curzi per sostituire come rappresentante del gruppo PD il Consigliere Marcellini, che continuerà comunque a far parte integrante della stessa Commissione come rappresentante del gruppo misto al posto di Bacchiocchi, che si è appositamente dimesso da tale organismo.
È stata invece respinta la successiva mozione sulla “istituzione della sosta produttiva nel centro storico della città”, presentata dal gruppo consiliare PDL. Il documento ha dato vita a un ampio confronto, al termine del quale ha però registrato 15 voti contrari (maggioranza) a fronte dei 7 favorevoli (minoranza). Si è astenuto il Consigliere Scattolini.
L’Assemblea ha quindi proceduto alla sostituzione del Consigliere comunale designato all’interno della Commissione Mense scolastiche: al dimissionario Curzi Roberto è subentrata anche qui, come già in Consiglio, Nausicaa Fileri.
Su proposta del Consigliere Savini, accolta all’unanimità dal Consiglio, si è deciso a questo punto di operare una inversione dell’ordine del giorno per trattare la mozione proposta dal Sindaco Angeloni riguardo al progetto di realizzazione di una centrale termoelettrica a ciclo combinato nel Comune di Corinaldo. Il dibattito è stato prolungato e ha registrato un momento di acceso confronto tra l’Assessore Ceresoni e il Consigliere Paradisi R. Al termine la mozione è stata approvata all’unanimità dall’intera Assemblea con la sola astensione dello stesso Consigliere Paradisi R.
Il Vice Sindaco Ceresoni, in quanto delegato in materia di ambiente, ha quindi presentato in Aula il Piano di Risanamento Acustico comunale (PRAC). L’unica osservazione pervenuta, da parte di alcuni operatori turistici del lungomare, è stata valutata positivamente, come peraltro proposto dall’Ufficio Ambiente, e quindi approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale, che ha votato allo stesso modo l’intero Piano così modificato.
È stata invece rinviata a una prossima seduta la pratica successiva, riguardante il Piano strutturale del Verde. La proposta relativa è stata avanzata dal Consigliere Gaggiottini al fine di consentire un più ampio e partecipato confronto su alcuni aspetti.
L’Assessore all’Ambiente Ceresoni ha infine presentato il riconoscimento di un debito fuori bilancio derivato dalla pronuncia n° 151/09 del Tribunale di Ancona, sezione distaccata di Senigallia, riferita a una causa di privati contro il Comune per il risarcimento di danni causati dall’apparato radicale di alberi. Anche in questo caso il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la delibera.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!