Senigallia premia due atlete di judo della Polisportiva
Elena Torcianti e Nicole Pettinari, 5a e 9a nelle finali nazionali, premiate dall'Assessore Campanile
L’Assessore allo Sport del Comune di Senigallia, Gennaro Campanile, ha premiato sabato 12 presso la sede di Palazzo del Duca due ragazze della Polisportiva Senigallia, Elena Torcianti e Nicole Pettinari, che hanno ottenuto brillanti risultati nel campionato italiano esordienti di judo.
Elena Torcianti, già campionessa regionale 2008/2009, si era qualificata per le finali classificandosi al primo posto nelle Marche. Nel corso delle finali nazionali ha dapprima ceduto il passo alla campionessa italiana, ma sfruttando un ripescaggio ha poi vinto alcuni successivi incontri fino a classificarsi al quinto posto finale
Anche Nicole Pettinari ha superato le fasi di qualificazione classificandosi al primo posto nelle Marche per la sua categoria e confermando il suo titolo regionale del 2008. Alle finali nazionali ha poi incontrato atlete di peso nettamente superiore e ha concluso il campionato italiano esordienti al nono posto assoluto.
E’ il caso di ricordare che il judo è una delle due discipline, assieme al nuoto, con cui venne fondata nel lontano 1972 la Polisportiva Senigallia, che in seguito aggiunse anche il settore della ginnastica ritmica.
La Polisportiva è una società molto rappresentata nella realtà cittadina, dove conta oltre 400 tesserati nei tre settori. Nel judo, che registra un notevole numero di iscritti, si cura in particolare l’avviamento ludico sportivo ad iniziare dai cinque anni di età presso la palestra di via Puccini. Nel 2006 il responsabile del settore ha aperto anche un corso nella sede di Marzocca presso il centro Sociale Adriatico. La Polisportiva promuove inoltre corsi di judo nelle scuole elementari (nel 2008 si è tenuto in particolare un corso di avviamento nella scuola di Ripe).
Particolarmente sviluppato è anche il settore agonistico, con gli atleti della Polisportiva che partecipano a vari campionati Italiani. Nel 2008, ad esempio, i cadetti Davide Franceschini e Dario Matrecano hanno rappresentato le Marche alle finali dei campionati italiani, mentre nel 2010 circa 30 atleti della Polisportiva parteciperanno alle varie gare regionali e nazionali.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!