SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia e Matera all’International Photography Awards 2009

Premiato il fotografo Gerardo Fornataro per i lavori "The Game" e "Matera - Chiesa rupestre di San Giacomo"

1.385 Letture
commenti
Michele da Ale

Senigallia "The Game" di Gerardo FornataroL’International Photography Awards premia il fotografo Gerardo Fornataro con due menzioni d’onore, per i lavori "The Game" e "Matera – Chiesa rupestre di San Giacomo".
Il concorso internazionale di Los Angeles ha visto la partecipazione di circa 18.000 foto, inviate da 104 nazioni. Ad ogni professionista l’Ipa Int’l Photography Awards richiede la candidatura di un massimo di cinque immagini per ciascuna sezione: Gerardo Fornataro presenta due foto, in due differenti classi di concorso, ricevendo il riconoscimento della giuria internazionale per entrambe.

Per la sezione Fine Art – Other category il fotografo materano sceglie "The Game", contrasto evidente tra gioco negato e gioco attivo, vivo, rafforzato dalla luce e dal carico cromatico che consolida le due identità: un’istantanea del litorale marchigiano di Senigallia. La realtà marina si rivela sotto altri aspetti che prescindono dal comune utilizzo balneare, lasciando ampio spazio a nuove interpretazioni ed associazioni di idee: il gioco diviene simbolo della felicità, della costante ricerca che l’uomo compie nella propria vita per raggiungerla e delle difficoltà incontrate nel corso del tempo, che ridimensionano la stessa scansione temporale. Il calciobalilla chiuso, bloccato, non ha possibilità di utilizzo, una pausa atemporale che contrasta con l’immagine della famiglia sulla spiaggia, gioiosa e spensierata, in riva al mare azzurro. Le immagini divengono così metafora del "Gioco" della vita: le gioie e le difficoltà che ogni uomo affronta e tenta di superare quotidianamente sono il soggetto fondamentale della foto di Fornataro.

"Matera - Chiesa rupestre di San Giacomo", scatto di Gerardo FornataroNella sezione Architecture – Historic, vi è la foto "Matera – Chiesa rupestre di San Giacomo": il grattacielo della città si staglia nel cielo azzurro, sovrastando la natura tufacea della chiesa rupestre di S. Giacomo, nell’omonimo rione della zona nord di Matera. Un nuovo contrasto, questa volta tra architetture, che implica legami storici tra la realtà delle mille grotte rupestri della Murgia materana, sapientemente scavate da valenti mani del passato, e la modernità di blocchi di cemento, mattoni e marmi che costituiscono le facciate dell’unico palazzo ad undici piani presente a Matera. Il soggetto artistico, già premiato al PX3 Prix de la Photographie di Parigi, riceve, dunque, ulteriori consensi e riconoscimenti da parte degli esperti e della critica di settore.

Gerardo Fornataro, nato a Matera nel 1978, dove vive e lavora attualmente, si è diplomato in Fotografia presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Arti Visive di Padova ed ha seguito i corsi del Terni Jazz Festival, specializzandosi in fotografia musicale. Si occupa prevalentemente di fotografia di ricerca.

Gerardo Fornataro, fotografo di MateraDiversi i lavori ideati fino ad oggi. "Virtuality", prima serie completa del 2003, è un ciclo di fotografie a vocazione astrattista che ripropone oggetti e situazioni di vita quotidiana, in una veste alternativa: la semiotica dei soggetti rivela nuovi messaggi visivi e percettivi. "Notturni", un itinerario nella notte attraverso gli effetti della luce sulle pareti tufacee della parte antica di Matera, ripercorre la memoria e il rumore di vite perdute. Ed ancora la serie "Murgia","Sulla strada" e "La gondola coperta", dove Venezia risplende di riflessi e colori a mezzanotte. Nel 2006 vince il Premio "Pagine Bianche d’Autore 2006/2007" per la Basilicata con una foto della serie "AnimaL Gru", in cui si delinea l’intreccio tra immagini, politica, arte e vita.
 
www.gerardofornataro.com

da Arianna Di Trani

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 17 dicembre, 2009 
alle ore 9:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura