SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, successo per il convegno sulle energie rinnovabili

Dal Circolo di Iniziativa Politica l'incontro dedicato a Giuseppe Minardi. Raccolta firme contro il turbogas a Corinaldo

Tuttosenigallia.it

Pieghevole del convegno al San Rocco di SenigalliaHa avuto una ottima partecipazione di pubblico l’incontro su "ENERGIE – produzioni, approvvigionamenti, impieghi" organizzato sabato 12 dicembre all’Auditorium San Rocco di Senigallia dal "Circolo Sviluppo Economico & Servizi" per ricordare la figura e l’opera di Giuseppe Minardi, cittadino e imprenditore senigalliese dalle multiformi attività e passioni.

La serata è stata introdotta da Tarcisio Torreggiani, portavoce del Circolo, il quale nel ringraziare la Provincia di Ancona e il Comune di Senigallia per il patrocinio accordato, ha spiegato le ragioni della scelta dell’energia come tema dell’Incontro e ha sintetizzato le linee conduttrici delle attività del Circolo e del Gruppo di Impegno Civico, riproponendo la lettura del discorso di Pericle agli ateniesi.
L’energia ha costituito il fulcro dell’attività imprenditoriale di Giuseppe Minardi, sempre caratterizzata dalla ricerca dell’innovazione e connotata per la ricerca di nuove soluzioni volte a razionalizzare i consumi energetici in campo industriale e civile e a ridurre l’impatto ambientale prodotto dagli impianti energetici.
 
Il saluto del Comune di Senigallia è stato portato dall’assessore all’Ambiente Simone Ceresoni, presente insieme al collega di Giunta Maurizio Mangialardi. L’assessore Ceresoni ha richiamato l’attualità del tema energetico sul territorio ricordando la recente approvazione del Piano Energetico Ambientale Comunale e la presa di posizione
contro il progetto di centrale turbogas da 870 MegaWatt che la Edison vorrebbe realizzare presso Corinaldo. L’ing. Massimo Sbriscia, dirigente del settore Ambiente, ha portato i saluti della Provincia di Ancona e della Presidente Patrizia Casagrande Esposto.
 
Ha poi preso la parola Maria Pia Montanari Minardi per un commosso ricordo del marito, della sua passione per l’arte e la cultura, ben rappresentata dal contributo alla costituzione del Museo della Mezzadria, e del suo amore per la città di Senigallia.

La parte tecnica della serata ha visto l’intervento di esperti dell’Università Politecnica delle Marche e dell’Università di Bologna (tutti figli di questa terra) che hanno fornito un quadro completo degli scenari energetici attuali e futuri all’interno dei quali è emersa la novità e l’importanza delle iniziative imprenditoriali di Giuseppe Minardi nel campo della coogenerazione.
 
Fabio Polonara, Roberto Mancini, Carlo Maria Bartolini e Giorgio Turchetti hanno esplorato gli aspetti tecnologici relativi alle energie rinnovabili, alla generazione distribuita di energia elettrica e all’energia nucleare.

Le conclusioni sono state affidate ad Antonio Minetti, Dirigente del Servizio Ambiente della Regione Marche, il quale ha affrontato le problematiche energetiche relative al territorio marchigiano discutendo della modernità del Piano Energetico Ambientale Regionale e delle ragioni che ne rendono laboriosa la sua applicazione.

Hanno fatto da corollario alle relazioni di altissimo livello gli interventi programmati e propositivi dell’Ing. Marcello Mazza, della Prof. Elena Giommetti e del Dott. Mauro Carboni.

In sala una folta rappresentanza di tecnici e rappresentanti della Società per l’Ambiente che ha raccolto firme per impedire la realizzazione della centrale Turbogas prevista a Corinaldo.
D’intesa con la famiglia è stato convenuto che l’appuntamento in onore di Giuseppe Minardi avrà cadenza annuale.

da Tarcisio Torreggiani

Tarcisio Torreggiani
Pubblicato Mercoledì 16 dicembre, 2009 
alle ore 15:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno