Vigor Senigallia, ancora un pareggio: fermata la Jesina al Bianchelli
Per il 18o turno classifica invariata: ultima posizione ma prestazione dei giocatori rossoblu che dà fiducia
Resiste la Vigor agli assalti della Jesina e agguanta un pareggio con il neo acquisto Smerilli quasi insperato al 42’ del secondo tempo dopo che gli ospiti erano passati in vantaggio appena 8’ prima. Una Vigor tenace che si fa trovare pronta in tutte le zone del campo nonostante il freddo clima al Bianchelli di Senigallia.
Poco più di 300 gli spettatori per una partita che dalle premesse sembrava già persa: la Vigor, ultima in classifica in caduta libera dopo che nelle ultime 7 giornate aveva racimolato solo 3 pareggi e incassati ben 11 goal. Dall’altro lato la Jesina, quinta in classifica e forte della vittoria sul Tolentino.
Ed è proprio la squadra ospite a farsi pericolosa nei primi minuti con un pallone che attraversa tutta l’area piccola senza nessun attaccante jesino pronto a ribadire in rete. Fino al 20’ del primo tempo è quasi solo gioco a centrocampo con un paio di incursioni jesine, poi si vede finalmente la Vigor con Candelaresi e Caprini. La seconda metà del primo tempo vede la Vigor alzare un pò la testa e provare in tutte le maniere sia con il neo acquisto Smerilli che con Pesaresi.
La seconda frazione di gioco inzia con la Jesina decisa a chiudere i conti e liquidare subito la pratica senigalliese: nei primi 10’ infatti è un assolo di colore rosso. Petrini costretto ad un super lavoro respinge due volte su Simoncelli, poi su Focante e Strappini.
Fioccano intanto i cartellini gialli: Giraldi, Candelaresi e Guerra per la Vigor Senigallia, Bediako per la Jesina. Al 21’ del secondo tempo il palo colpito dagli ospiti ma l’arbitro aveva fischiato per fuorigioco.
A questo punto è un rapido susseguirsi di azioni e ribaltoni: prima Guerra e poi Rizzotto, sempre su cross di Paniconi; si cambia fronte ed è Strappini a tirare alto dal limite dell’area. Un minuto dopo Pesaresi s’inventa una rabona e tira ma Argentati è bravo a deviare in angolo.
Poi un episodio che farà discutere parecchio: Pesaresi viene atterrato in area in maniera abbastanza evidente ma l’arbitro non concede il penalty. Per proteste pure Paniconi finisce sul taccuino del giudice di gara. Ancora Simoncelli per la Jesina ma Petrini si fa trovare pronto. Siamo al 34’, angolo per i giocatori in divisa rossa, Focante di testa lasciato solo ribatte in rete: 0-1 per la Jesina. Il pubblico si fa sentire sempre di più la Vigor sembra mollare: al 40’ infatti del secondo tempo gli ospiti vanno vicini al raddoppio colpendo lincrocio dei pali su tiro di Zancocchia.
Sembra la capitolazione quando su un lungo rilancio del portiere senigalliese Petrini Pesaresi va a vuoto, la difesa Jesina pure e Smerilli tocca di testa beffando il portiere ospite. E’ il 42’, il pareggio vigorino fa esultare lo stadio e tirare un sospiro di sollievo. Ma non basta: Senigallia vuole, a Senigallia serve una vittoria che però non arriva: l’arbitro manda tutti sotto le docce dopo ben 98’ minuti di partita, combattuta e con diverse occasioni da una parte principalmente ma che la Vigor non ha mai smesso di giocare. Domenica 20 la trasferta a Tolentino.
RISULTATI 18a GIORNATA 16/12/09
Biagio Nazzaro – Sambenedettese 0-2
Fermana – Urbino 1-0
Grottammare – Castelfrettese 2-0
Montegranaro – Fulgor Maceratese 2-0
Piano S. Lazzaro – Cingolana 1-1
Real Metauro – Tolentino 2-0
Urbania – Fortitudo Fabriano 2-0
Vigor Senigallia – Jesina 1-1
Vis Macerata – Montegiorgio 1-2
Vis Pesaro – Osimana 0-0
LA CLASSIFICA
1 Urbania 37
2 Sambenedettese 35
3 Vis Pesaro 35
4 Piano S. Lazzaro
5 Fermana 31
6 Jesina 30
7 Montegiorgio 26
8 Montegranaro 26
9 Real Metauro 26
10 Grottammare 24
11 Fortitudo Fabriano 23
12 Fulgor Maceratese 22
13 Biagio Nazzaro 21
14 Castelfrettese 19
15 Cingolana 18
16 Tolentino 18
17 Urbino 15
18 Vis Macerata 15
19 Osimana 13
20 Vigor Senigallia 13
PROSSIMA GIORNATA (20a) 20/12/09
Castelfrettese – Vis Pesaro
Cingolana – Real Metauro
Fulgor Maceratese – Piano S. Lazzaro
Fortitudo Fabriano – Montegranaro
Jesina – Vis Macerata
Montegiorgio – Fermana
Osimana – Biagio Nazzaro
Sambenedettese – Urbania
Tolentino – Vigor Senigallia
Urbino – Grottammare
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!