Senigallia, grande successo per “EFFETTO PANZINI” al teatro La Fenice
Tutto esaurito e oltre due ore di spettacolo per un viaggio intorno al mondo attraverso la musica e la danza
Grande successo venerdì 11 dicembre al teatro “La Fenice” di Senigallia per lo psettacolo "Effetto Panzini" messo in scena dagli alunni dell’istituto alberghiero senigalliese. Sul palco hanno preso forma SENTIMENTI IN MUSICA E DANZA per un show che si presentava come un giro del mondo, visto attraverso gli occhi e i ritmi della musica e della danza. Un viaggio insieme a tanti gruppi di musicisti e ballerini: in oltre 150 sono saliti sul palco grazie alla conduzione e all’organizzazione della prof.ssa Simonetta Sagrati.
Molti di più erano gli spettatori incollati per due ore alle poltrone del teatro a godersi l’"Effetto Panzini", quella serie di esibizioni che ha lasciato profonde emozioni grazie anche alla collaborazione non solo tra studenti e compagnie di danza del territorio senigalliese, ma anche di ex alunni e genitori che si sono resi disponibili per formare una band musicale molto particolare cui hanno preso parte: Erica Giorgini e Serena Api alle voci, Paolo Fuligna alla fisarmonica, l’arpa di Serena Gasparini, Elena Solai con il suo flauto magico, Michele Samorì con la sua tromba, alle chitarre Glauco Guerra e Renzo Ripesi, alla batteria Adele Gambadori, 15 anni, la più piccola del gruppo; Roberto Bastari, al basso e alla tastiera, il coordinatore musicale Luca Cerigioni e il CORO: Marta, Valentina, Desirè, Godstime, Giulietta, Valentina, Luisa, Pamela, Rosalia, Chiara e Diletta.
Dalla danza africana alle arti dei giocolieri dell’Associazione Mercanti di Fuoco, dalla danza del ventre guidata da Noemi Donati al flamenco e al tango di Ludovica Antonietti e Antonio D’Addezio per poi arrivare ai balli in stile jamboree degli anni ’50 con Serena Berrettini. E ancora l’esibizione del gruppo di balli latino-americani con Elvis Pierantonietti, fino alle performance di breack dance e hip hop con Paolo Montesi e Marco Bramucci.
A concludere lo scenario la banda Città di Ostra che ha chiuso lo spettacolo sulle note prima dell’Inno di Mameli e poi di Happy Days, riscuotendo un lungo applauso per il giusto coronamento, la ciliegina sulla torta, di una serata dal tocco decisamente "umano": grazie anche agli sponsor Banca delle Marche, BCC di Corinaldo e BCC di Ostra e Morro D’Alba, lo spettacolo è stato un’occasione ulteriore per sensibilizzare studenti e famiglie sulle attività dei due partners etici, l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS) e il Giardino degl Angeli Onlus, da tempo ormai amici del Panzini di Senigallia.
di Martina Bramucci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!