Senigallia, il corso di musica alla Marchetti compie 30 anni
Ricco programma di iniziative da giovedì 17 dicembre fino al 5 giugno 2010
Alla scuola secondaria di 1° grado Marchetti di Senigallia si festeggia il trentennale per l’istituzione del corso di studi ad indirizzo musicale: un traguardo importante se visto con gli occhi di chi ieri come oggi ha portato avanti il progetto di ampliare l’offerta didattica fino a vederlo concretizzato con l’istituzione del corso nella ricorrenza del ventennale.
Dalla fine degli anni ’70 (dal ’76 in poi ma ufficialmente nel novembre del ’79) si è tentato di insegnare la teoria e la pratica musicale nelle scuole italiane, prima in via sperimentale cui aderivano pochi istituti tra cui appunto la Marchetti di Senigallia e poi via via sempre più scuole hanno inserito nei loro piani di studi qualche ora di musica. Nella scuola media Marchetti, ora denominata Scuola Secondaria di 1° grado, a quell’integrazione musicale del curriculum di studi del 1979 con l’allora Preside Tozza cui sono susseguiti Sellani (dal ’79 all’85) e infine Cavallari, non è stata dato mai lo stop.
Oggi sono oltre 80 gli studenti del corso ad indirizzo musicale ma sono stati ben oltre le 1500 unità le persone che grazie a questo corso e all’aiuto delle varie amministrazioni comunali sono state avviate alla professione o anche semplicemente avvicinate alla cultura musicale.
Per celebrare questi primi 30 anni di vita del Corso di Musica, l’Istituto Comprensivo Senigallia Marchetti ha previsto una serie di iniziative con un ricco programma che partirà da gennaio 2010 ma che prevede per l’autunno prossimo la chiusura col "botto", con la pubblicazione e la presentazione di un libro che ripercorrerà le tappe di questo trentennale grazie ad un’accurata documentazione.
Questo il programma scaricabile in formato pdf (6 KB) che avrà un’anteprima giovedì 17 dicembre presso l’aula magna "G. Perlasca" della scuola Marchetti con il concerto del coro lirico "V. Bellini" che si esibirà sulle musiche di Doninzetti, Verdi, Bellini, Bizet e Offenbach. Ultimo appuntamento la festa d’istituto del 5 giugno 2010 con un Concerto dedicato al 2010, anno europeo dell’inclusione sociale. Musiche etniche allieteranno il giardino della scuola.
Da sottolineare che l’iniziativa ha avuto il patrocinio del Ministero per la Pubblica Istruzione, della Regione Marche, della Provincia di Ancona, del Comune di Senigallia con l’Assessorato alla Cultura e degli istituti musicali Rossini di Pesaro e Pergolesi di Ancona.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!