Un libro sulla “storia civile e religiosa di Marzocca”
Domenica 13 la presentazione di Mauro Pierfederici del libro di padre Gilberto Silvestri al Centro Sociale “Adriatico”
Domenica prossima, 13 dicembre, la sala grande del Centro Sociale “Adriatico” di Marzocca ospiterà alle ore 17 la presentazione di un libro di padre Gilberto Silvestri dal titolo “Storia civile e religiosa di Marzocca”.
L’opera ha ottenuto il patrocinio del Comune di Senigallia e un sostegno concreto anche da parte del Consiglio e della Giunta Regionale delle Marche, della Provincia di Ancona, della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, della Banca delle Marche e di Banca Suasa.
Si tratta di un lavoro che, tra ricerche e stesura, ha impegnato il parroco per oltre due anni: “Ho raccolto numerose testimonianze – ha spiegato padre Gilberto Silvestri – da molteplici fonti, negli archivi e nelle cronache, su libri e riviste, dalla tradizione e da testimonianze di persone. Era tutto materiale che si riferiva a Marzocca e mettere insieme tutti questi frammenti ha permesso di giungere a comporre una immagine, la più completa possibile, della frazione in cui viviamo.”
Le tante pagine di storia così redatte su Marzocca, che riservano naturalmente particolare riguardo alla nascita e allo sviluppo della parrocchia, sono accompagnate da numerosissime fotografie che a volte sanno raccontare meglio delle stesse parole.
L’organizzazione dell’evento è stata curata dal Comune di Senigallia, che ha incaricato degli aspetti logistici in sede locale la Biblioteca comunale “Luca Orciari” e il Centro Sociale “Adriatico”.
La giornata di domenica sarà presentata da Mauro Pierfederici e vedrà esibirsi la Corale “San Giovanni Battista” di Montignano, diretta dal Maestro Roberta Silvestrini, mentre Alessandro Sacco proietterà vecchie e nuove immagini di Marzocca.
Tra le autorità interverranno a questo appuntamento il Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, e il Vescovo della Diocesi, Mons. Giuseppe Orlandoni.
Il volume “Storia civile e religiosa di Marzocca” sarà poi distribuito sia durante la presentazione ufficiale che anche successivamente presso la Biblioteca “Luca Orciari” (via del Campo Sportivo 1) negli orari di apertura che vanno dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!