Gli Scream si aggiudicano la terza serata di qualificazioni di "Scorribande"
La band è formata da musicisti di Ostra ed Arcevia
Gli Scream (Arcevia, Ostra) si aggiudicano la terza serata di qualificazioni di “Scorribande”, svoltasi sabato scorso 5 dicembre al Gratis Club di Senigallia. Sul palco c’erano 5 gruppi della categoria brani propri. La classifica ha visto Narrenschiff (Senigallia, Marina di Montemarciano) piazzarsi al secondo posto e a seguire BraInsanE (Arcevia, Cupramontana, Fabriano), Over There (Senigallia), I Compagni di Baal (Marina di Montemarciano, Montecarotto, Serra San Quirico).
l prossimo appuntamento live è per sabato 19 dicembre con 5 gruppi della categoria cover. Inizio sempre alle 21.30, ingresso gratuito.
Già vincitori di “Scorribande” in passato nella sezione cover, gli Scream ovvero i gemelli Baciani alla voce ed alla chitarra, Gianluca Petrolati al basso e Andrea Mazzanti alla batteria si sono presentati quest’anno per la categoria brani propri e hanno proposto il loro grunge distorto e straziante, convincendo i giudici esperti della Giuria. Volano dunque alla semifinale di Scorribande.
Al secondo posto la giovanissima band dei Narrenschiff i cui membri arrivano da Senigallia e Montemarciano. L’attuale formazione suona infatti insieme da poco, dal mese di agosto 2009. Orfani del cantante si sono distinti riuscendo a creare atmosfere interessanti ed allo stesso tempo potenti che caratterizzano il genere stoner.
Al terzo posto i BraInsanE, gruppo trash/death metal della provincia di Ancona che ha proposto un sound aggressivo e deciso particolarmente apprezzato dal pubblico del Gratis club e di Senigallia, tanto da finire in un fuori programma al confine tra l’air band e il pogo.
Al quarto posto si classificano gli Over There con il loro potente hard rock, mentre al quinto posto si classificano i Compagni di Baal, gruppo di giovane formazione che ha dimostrato maturità e umorismo anche contro le avversità.
Ricordiamo che alla finale della XIV edizione di “Scorribande”, che si svolgerà il 6 marzo 2010, accederanno i primi tre gruppi di ciascuna categoria (brani propri e cover) da cui verranno poi nominati i due gruppi vincitori, uno per ogni categoria. In palio ci sono buoni-acquisto o un viaggio con possibilità di concerti nelle città gemellate con Senigallia. I parametri di valutazione per entrambe le categorie sono capacità tecnica (intonazione dei cantanti, accordatura degli strumenti, tecnica personale e d’insieme), resa generale (effetto globale, resa tecnica d’insieme, pre-senza scenica), professionalità (puntualità e precisione sia alle prove che in particolare all’esibizione pena l’esclusione dal concorso, organizzazione della band riguardo a strumentazione personale e supporti vari, capacità relazionale e collaborativa con tecnici e fonici).
Nello specifico poi per la categoria brani propri saranno valutati musica e testi (struttura compositiva armonico-melodico-ritmico e formale, interazione musica-testo, originalità stilistica), mentre per la categoria cover sarà valutato anche l’arrangiamento (fantasia nella rielaborazione del brano o fedeltà alle versioni originali).
La manifestazione “Scorribande”, concerti-gara per band di qualsiasi genere che vogliano competere a colpi di note, è organizzata dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Senigallia, in collaborazione con la scuola di musica Musikè e la direzione artistica di Andrea Celidoni. Dettagli e info 071.7927776 o 339.6838901, www.scorribande.com, info@musike.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!