Senigallia, secondo incontro per la Scuola di Pace
Appuntamento all'Auditorium San Rocco venerdì 11 dicembre con Tonio Dell'Olio
Venerdì 11 dicembre 2009 alle ore 21.00 all’Auditorium "San Rocco" secondo appuntamento del Corso Generale della Scuola di Pace: interverrà Tonio Dell’Olio, vice-presidente di Libera. Libera è un’associazione fondata nel ’95 da Don Luigi Ciotti, dedita a sollecitare e coordinare la società civile contro tutte le mafie e favorire la creazione e lo sviluppo di una comunità alternativa alle mafie stesse. Il titolo della relazione della serata è: "Cos’era la Mafia? Un giorno un bambino chiederà: Nonno, cos’era la Mafia?"
Tra l’85 e il ’93 Tonio Dell’Olio ha collaborato con il compianto don Tonino Bello, vescovo di Molfetta e presidente di Pax Christi, di cui diventerà poi coordinatore; ha operato in quartieri segnati da degrado e marginalità, come i Quartieri Spagnoli di Napoli. Tra le tante attività svolte sempre in favore degli ultimi, ha promosso la "Rete Disarmo" e ha presieduto la campagna italiana contro le mine, campagna a cui collaborò anche "Insieme per la Pace", associazione fondatrice della Scuola di Pace di Senigallia.
Ha organizzato incontri e momenti per favorire il dialogo intereligioso come contributo delle fedi alla costruzione della pace, tra cui il forum "Il cammino di liberazione delle fedi del Mediterraneo", tenutosi a Bari nel dicembre 2005.
Come responsabile dell’area internazionale di Libera, partecipa spesso a incontri internazionali, anche presso le istituzioni comunitarie europee e le Nazioni Unite.
Da ultimo, ha partecipato alla tre giorni promossa da Libera a Roma, dal 23 al 25 ottobre scorso, al convegno di "Contromafie", in cui è stato elaborato il Manifesto degli Stati Generali dell’Antimafia per un mondo liberato dalle mafie.
Tra i tanti testi pubblicati, si segnala: "Dizionario di teologia della pace" (EDIBI 1997); "Il coraggio di cambiare" (Cittadella 2004); "Il fuoco della pace" con Tonino Bello (Romena 2007).
da Scuola di Pace V. Buccelletti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!