SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia appuntamento "Fra le corde. Storie di chitarre e chitarristi"

Nuovo e ultimo incontro per la rassegna Scripta Volant - Parole D'Autore 2 al Centro Sociale Saline

Michele da Ale

Luca Celidoni, Fra le Corde - LocandinaLuca Celidoni sarà il prossimo ospite della rassegna "Scripta Volant, Parole d’Autore 2" che si chiude con questo ultimo incontro sull’amore per la musica e la chitarra in particolare. Ad accompagnare Celidoni il chitarrista Jackie H. Alexander e il giornalista Michele Anselmi. L’appuntamento è per venerdì 11 dicembre al Centro Sociale Saline, sempre alle ore 21,15.

Nel corso della serata Luca Celidoni presenterà il suo libro “Fra le corde. Storie di chitarre e chitarristi”, illustrandone i contenuti e i motivi -artisti, stili e strumenti- che l’hanno ispirato, e leggendone qualche brano.

Faranno da contorno alcune chitarre che verranno mostrate al pubblico e suonate per far vedere e sentire ciò di cui si parla. 

Questo libro racconta della passione per la chitarra. Lo fa con alcune storie che ho scritto negli anni per riviste di settore e giornali, appena appena rimaneggiate, e con inediti in forma di appunti e contributi libero dal rigore di spazi e scadenze.

Sono ritratti di persone che hanno dedicato alla musica tutta la loro vita, con una passione che va ben oltre la loro professione di musicisti, inventori o costruttori. A volte li ho incontrati di persona. Altre volte, per le epoche che ci separavano, solo grazie al loro lavoro.

Li ho osservati con interesse e spero di aver trovato un buon punto di vista per raccontarli. Come a loro, anche a me sin da ragazzino, è accaduto di rimanere impigliato fra corde di chitarra.
Tutto qui.
” (Luca Celidoni) 

Il sito internet di “Fra le corde”: www.fralecorde.com 

Note biografiche:

Luca Celidoni vive e lavora nelle Marche, dove è nato nel 1961. Laurea in lettere e studi musicali formali si occupa per professione di comunicazione culturale e di teatro. Per alcuni anni è stato anche musicista ‘per mestiere’ e ha frequentazioni trentennali di chitarra ragtime e fingerpicking.

Jackie H. Alexander è nato a Chicago nel 1953, vive ad Ancona dai primi anni Ottanta e insegna inglese. Chitarrista, è un attento conoscitore della musica tradizionale americana che suona in modo rispettoso e disinvolto.

Michele Anselmi è nato nel ‘55 a Senigallia, vive a Roma. Dopo 24 anni passati a l’Unità ora scrive per molte altre testate. Molti anni fa ha scoperto la chitarra Dobro, di cui è uno dei rari suonatori in Italia e che -dice- sogna di andare a suonare anche a Nashville.

Per informazioni:

Centro Sociale Saline, Via dei Gerani 8
Tel: 071-7927260
Mail: centrosocialesaline@gmail.com
Sito: www.scriptavolant.info

Valeria Bellagamba
Pubblicato Lunedì 7 dicembre, 2009 
alle ore 19:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura