SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Centro BLU Marine Standard

Senigallia Forever, presentata a Milano la brochure per favorire il turismo

Percorsi e pacchetti turistici dal dicembre 09 al giugno 2010. A febbraio una seconda "puntata" per il resto dell'anno

3.336 Letture
commenti

Mattei - Giacomelli - Guzzonato - AngeloniPer il 14esimo anno consecutivo Senigallia parteciperà con un proprio stand alla Fiera di Milano, uno dei più importanti palcoscenici per presentare, con la nuova brochure promozionale, le offerte turistiche che la città ha attivato per il periodo natalizio e primaverile fino a toccare giugno. A questa brochure che prende il nome di "Senigallia Forever", giunta ormai alla terza edizione, ne seguirà una seconda "puntata" verso il mese di febbraio da portare alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) sempre a Milano, la quale sarà incentrata sui pacchetti turistici per le vacanze estive e per la seconda metà dell’anno.

Dunque una copertura promozionale per tutto l’anno con l’intento si di destagionalizzare i flussi turistici offrendo eventi durante ogni periodo dell’anno, ma anche quello di incrementare, come già si sta registrando, le presenze per i mesi clou, quelli estivi. Questo è quanto è stato presentato nella mattina di sabato 5 docembre dal Sindaco Luana Angeloni insieme all’Assessore allo Sviluppo Economico Michelangelo Guzzonato, alle Pari Opportunità Patrizia Giacomelli, al dirigente dr. Paolo Mattei e alla dott.ssa Lara Massi che si sono occupati nello specifico della realizzazione della brochure.

Grande soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti politici per questa vetrina che permetterà di rendersi presente e ben visibile ancora una volta e ancora meglio nel mercato lombardo, nazionale e internazionale. La brochure si presenta con una serie di immagini riferite al periodo che va dai giorni a ridosso del Natale fino ai primi di giugno.
Primo riferimento non poteva essere che la bandiera blu d’europa, prestigioso riconoscimento che da ben 13 stagioni si vede sventolare sulle spiagge, per poi passare ai pacchetti turistici per Natale e Capodanno con la Rocca illuminata dai fuochi d’artificio. E ancora i riferimenti culinari con "Azzurro come il mare", la pesca, i percorsi cicloturistici tra il verde della campagna e il blu del mare con la Gran Fondo dell’Adriatico, per arrivare infine alla spiaggia che chiude questo primo "special" su Senigallia.

Giacomelli - Guzzonato - AngeloniNella bochure, accompagnata da un dettagliato listino prezzi di molte delle innumerevoli strutture ricettive senigalliesi con minimi e massimi che per legge regionale sono stati comunicati al 1 ottobre, si fa sempre riferimento a Senigallia come città dell’accoglienza e dell’ospitalità visto che "è questa la percezione che la gente ha della nostra città", afferma l’Assessore Guzzonato, a conferma del trend positivo che Senigallia fa registrare in controtendenza con la media nazionale.

Per quanto riguarda la ricettività di Senigallia, già ci sono progetti in corso per migliorare la qualità del servizio, progetti che cercano di arrivare a fondi statale e regionali, ma in questo campo, in collaborazione con le associazioni di categoria di albergatori e hotel, sarà il privato a dover fare il grosso del lavoro, perlomeno è questo l’auspicio del dottor Guzzonato. Il Comune dovrà comunque fare la sua parte, oltre che nell’organizzazione di una significativa stagione turistica per termini di offerte e pacchetti, anche per quanto riguarda la raggiungibilità di Senigallia: il recente annuncio delle Ferrovie italiane di tagliare diverse fermate nella Regione Marche sarà il punto di partenza per poter far giungere in città i turisti, soprattutto ragazzi e stranieri. E un’altra occhiata del Comune e Provincia vola già all’aereoporto Sanzio di Falconara, già chiamato in causa per altre iniziative come "Le Terre del Duca".

Altro nodo spinoso per quanto riguarda la stagione turistica estiva sarà il prezzo dei canoni demaniali che i bagnini dovranno affrontare, ma lì la questione si sposta sul nazionale e la strada che sembra essere probabile è quella di lasciare come stanno le cose fino al 2011. Poi forse il Giro d’Italia arriverà anche a Senigallia. Ma quella è un’altra storia.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Lunedì 7 dicembre, 2009 
alle ore 9:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno