Terzo concerto di qualificazione per “Scorribande” a Senigallia
Sabato 5 dicembre sul palco del Gratis Club 5 gruppi della categoria brani propri
Sabato 5 dicembre, altri cinque gruppi in gara sul palco di “Scorribande”, concerti-gara per gruppi di qualsiasi genere musicale che vogliano competere a colpi di note, in corso a Senigallia. La XIV edizione si svolge come sempre al Gratis Club di Viale Bonopera 55 (vicino alla Stazione), a sabati alterni fino al 6 marzo 2010. Ingresso libero, inizio alle 21.30.
Il prossimo concerto per la fase di qualificazione, vedrà sul palco 5 gruppi della categoria brani propri:
Narrenschiff (Senigallia, Marina di Montemarciano – AN),
I Compagni di Baal (Marina di Montemarciano, Montecarotto, Serra San Quirico – AN),
Over There (Senigallia – AN),
Scream (Arcevia, Ostra – AN),
BraInsanE (Arcevia, Cupramontana, Fabriano – AN).
Influenzati da gruppi come Kyuss High on Fire e Queens of the stone age, i Narrenschiff (Senigallia, Marina di Montemarciano – AN) suonano con l’attuale lineup da inizio agosto 2009. La formazione è composta da Mattia Leonardo Bozzetti chitarra e basso, Riccardo Pancotti chitarra e basso, Gerson De Oliveira batteria, Matteo Travaglini voce. Le sonorità che li caratterizzano sono calde e pesanti, con riff fluenti e veloci, per un sound da stoner rock.
I Compagni di Baal (Marina di Montemarciano, Montecarotto, Serra San Quirico – AN) nascono alla fine del 2007 e solo nel 2008 la formazione viene messa a punto, trovando la sua completezza. Il nome della band prende spunto da un vecchio sceneggiato televisivo francese, incentrato appunto intorno alle vicende riguardanti questa setta rinominata I Compagni di Baal. Il genere è basato su Doom Metal, con influenze di Black Sabbath, Dio, Rush, Uriah Heep, ma anche di "nuove leve" del progressive/heritage/retro metal come Mastodon, Witchcraft o The Sword. La formazione: Luca Finaurini voce, Daniele Carnali chitarra, Diego Brocani basso, Giorgio Pantaloni batteria.
Hanno già esibizioni a concorsi e manifestazioni locali live alle spalle gli Over There (Senigallia – AN), i cui brani di produzione propria sono scritti nell’ambito del genere hard rock. Nell’autunno del 2008 hanno registrato un "demo" contenente 3 pezzi originali: Freedom, In another time e Memory of the future. La formazione è composta da Giacomo Tonelli chitarre e voce, Francesco Sereni basso e voce, Diego Santini tastiere, Matteo Cingolani batteria.
Sono dei veterani e hanno raggiunto le semifinali di Scorribande nella passata edizione gli Scream (Arcevia, Ostra – AN), che quest’anno si ripresentano con nuove canzoni e un sound più maturo. La formazione è sempre composta da Lorenzo Baciani chitarra, Giacomo Baciani voce, Gianluca Petrolati basso, Andrea Mazzanti batteria.
Ultima esibizione della serata è quella dei BraInsanE (Arcevia, Cupramontana, Fabriano – AN). Band Trash/Death metal attiva dal 2003, ha due demo all’attivo e si presenta con una formazione composta da Andrea Tamenghi chitarra elettrica, Francesco Davide basso, Francesco Belardinelli voce, Alessandro Soverchia batteria, Sauro Mori chitarra elettrica.
“Scorribande” è organizzata dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Senigallia, in collaborazione con la scuola di musica Musikè e la direzione artistica di Andrea Celidoni.
Dettagli e info 071.7927776 o 339.6838901, www.scorribande.com, info@musike.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!