SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terzo concerto di qualificazione per “Scorribande” a Senigallia

Sabato 5 dicembre sul palco del Gratis Club 5 gruppi della categoria brani propri

Loddo\'s Pizza standard

La formazione dei Black Out sul palco del Gratis Club di SenigalliaSabato 5 dicembre, altri cinque gruppi in gara sul palco di “Scorribande”, concerti-gara per gruppi di qualsiasi genere musicale che vogliano competere a colpi di note, in corso a Senigallia. La XIV edizione si svolge come sempre al Gratis Club di Viale Bonopera 55 (vicino alla Stazione), a sabati alterni fino al 6 marzo 2010. Ingresso libero, inizio alle 21.30.

Il prossimo concerto per la fase di qualificazione, vedrà sul palco 5 gruppi della categoria brani propri:
Narrenschiff (Senigallia, Marina di Montemarciano – AN),
I Compagni di Baal (Marina di Montemarciano, Montecarotto, Serra San Quirico – AN),
Over There (Senigallia – AN),
Scream (Arcevia, Ostra – AN),
BraInsanE (Arcevia, Cupramontana, Fabriano – AN).

Influenzati da gruppi come Kyuss High on Fire e Queens of the stone age, i Narrenschiff (Senigallia, Marina di Montemarciano – AN) suonano con l’attuale lineup da inizio agosto 2009. La formazione è composta da Mattia Leonardo Bozzetti chitarra e basso, Riccardo Pancotti chitarra e basso, Gerson De Oliveira batteria, Matteo Travaglini voce. Le sonorità che li caratterizzano sono calde e pesanti, con riff fluenti e veloci, per un sound da stoner rock.

I Compagni di Baal (Marina di Montemarciano, Montecarotto, Serra San Quirico – AN) nascono alla fine del 2007 e solo nel 2008 la formazione viene messa a punto, trovando la sua completezza. Il nome della band prende spunto da un vecchio sceneggiato televisivo francese, incentrato appunto intorno alle vicende riguardanti questa setta rinominata I Compagni di Baal. Il genere è basato su Doom Metal, con influenze di Black Sabbath, Dio, Rush, Uriah Heep, ma anche di "nuove leve" del progressive/heritage/retro metal come Mastodon, Witchcraft o The Sword. La formazione: Luca Finaurini voce, Daniele Carnali chitarra, Diego Brocani basso, Giorgio Pantaloni batteria.

Hanno già esibizioni a concorsi e manifestazioni locali live alle spalle gli Over There (Senigallia – AN), i cui brani di produzione propria sono scritti nell’ambito del genere hard rock. Nell’autunno del 2008 hanno registrato un "demo" contenente 3 pezzi originali: Freedom, In another time e Memory of the future. La formazione è composta da Giacomo Tonelli chitarre e voce, Francesco Sereni basso e voce, Diego Santini tastiere, Matteo Cingolani batteria.

Sono dei veterani e hanno raggiunto le semifinali di Scorribande nella passata edizione gli Scream (Arcevia, Ostra – AN), che quest’anno si ripresentano con nuove canzoni e un sound più maturo. La formazione è sempre composta da Lorenzo Baciani chitarra, Giacomo Baciani voce, Gianluca Petrolati basso, Andrea Mazzanti batteria.

Ultima esibizione della serata è quella dei BraInsanE (Arcevia, Cupramontana, Fabriano – AN). Band Trash/Death metal attiva dal 2003, ha due demo all’attivo e si presenta con una formazione composta da Andrea Tamenghi chitarra elettrica, Francesco Davide basso, Francesco Belardinelli voce, Alessandro Soverchia batteria, Sauro Mori chitarra elettrica.

Scorribande” è organizzata dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Senigallia, in collaborazione con la scuola di musica Musikè e la direzione artistica di Andrea Celidoni.

Dettagli e info 071.7927776 o 339.6838901, www.scorribande.com, info@musike.it.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Giovedì 3 dicembre, 2009 
alle ore 17:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura