Valcesano, sviluppo sostenibile: contro la centrale Turbogas assemblea a Corinaldo
Appuntamento a Madonna del Piano il 27 novembre ore 20:45 per parlare degli effetti sulla salute e sul territorio
Il Comitato di cittadini SVILUPPO SOSTENIBILE VALCESANO, al fine di promuovere l’informazione e la conoscenza degli effetti ed impatti che potrebbe produrre sul territorio e sulla salute la prospettata realizzazione della Centrale Termoelettrica a ciclo combinato da 870 MWe, nella zona ZIPA di Corinaldo, come prima iniziativa, convoca per venerdì 27 novembre 2009 alle ore 20,45 un’assemblea pubblica, che si terrà nell’ex sala da ballo “LANTERNA AZZURRA” di Madonna del Piano di Corinaldo.
Sono invitati a partecipare:
i Cittadini, i Sindaci, i Consiglieri Comunali, gli Amministratori Provinciali di Ancona e Pesaro-Urbino, gli Amministratori Regionali, le Associazioni Sociali e Produttive del territorio.
dal comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano
sviluppo.sostenibile.valcesano@gmail.com
anche noi cittadini di qua dal Cesano siamo fortemente preoccupati per la notizia della centrale turbogas che questo scellerato governo ha proposto di costruire nel nostro territorio....Ne sappiamo abbastanza per capire che questo impianto danneggerebbe irrimediabilmente un territorio sano, frutto del lavoro di sapienti agricoltori, ricco di arte, di storia e di cultura...Speriamo che si innalzi fin da subito il convinto parere negativo di tutti i Comuni interessati, dei politici che governano le province e la regione e che sia coinvolta tutta la cittadinanza...
Teneteci informati attraverso tutti i canali comunicativi, creiamo uno spazio web per poter far circolare opinioni, idee e creare iniziative di forte contrasto a questo che riteniamo essere uno scempio, sia per l'impatto ambientale ma soprattutto per l'inquinamento dell'aria che noi tutti respiriamo....
Il nostro territorio, di qua e di là dal Cesano, si sta caratterizzando sempre più per la scelta di fonti energetiche rinnovabili, con nessun impatto ambientale, al di fuori di quello visivo: pensiamo alla fioritura di impianti fotovoltaici che stanno coinvolgendo intere aree della zona ed altre sono in procinto di costruzione...E' questa la strada se vogliamo che anche i nostri figli e nipoti abbiano un futuro.
Il sindaco Livio Scattolini di Corinaldo riceve un progetto da parte della Edison per la costruzione nel suo territorio di una mega centrale da 870 megawatt che andrebbe a inquinare non solo la valle del Cesano e i paesi limitrofi ma cambierebbe la natura e il valore di tutta la provincia di Pesaro e Ancona. Invece che denunciare il fatto e allertare le istituzioni cosa fa? Niente, tace il progetto, nemmeno presenta la questione al gruppo di minoranza della giunta comunale. E nemmeno viene all'assemblea pubblica di venerdì 27 novembre che si svolge nel suo territorio comunale, vede la partecipazione di oltre 750 cittadini, molti sindaci dei comuni limitrofi, l'assessore regionale al turismo. Manca solo il Sindaco Scattolini. Perchè? Cosa deve nascondere?
Credo fermamente che oramai nel 2009 siano possibili altri metodi di produzione dell'elettricità, come ad esempio sfruttare l'energia solare o l'energia eolica....senza il bisogno di creare una turbogas che brucia comunque del combustibile fossile come il metano ed il propano, emettendo fumi e polveri sottili come le PM10 PM5 PM2,5 e PM0,1 (le piu' pericolose) ,mettendo a rischio la salute di un'intera vallata oltre che danneggiare seriamente l'agricoltura,gli animali e il microclima della stessa.
Con questo voglio dire NO!!! alla centrale turbogas per continuare a vivere serenamente e per continare a respirare aria pulita nella nostra vallata,tutto questo per il nostro futuro e per il futuro di quelli che verranno!!!
PS:FACCIAMOCI SENTIRE!!!!!
-Tutti sanno quanto sia dannosa per la salute dei cittadini questa centrale!
-Tutti sanno quanto sia più utile e opportuno investire nelle energie alternative come il solare
-tutti sanno che una centrale di questo tipo lascerà dei segni negativi indelebili nel nostro territorio
-tutti sanno che questi tipi di progetti portano la morte per molti e la ricchezza per pochi!
Allora mi viene da pensare che il silenzio e la poca trasparenza del sindaco Scattolini nascondano qualcosa...che la Edison sia stata ben indirizzata...
Spero di essermi sbagliata e di essere presto smentita
-
Corinaldo e' nei 100 Paesi piu belli d'Italia, e' Bandiera Verde e Bandiera Arancione. Se i suoi politici non si danno daffare fra poco avranno la la "Bandiera Nera Superturbo"
Sarebbe veramente una vergogna.
Ho assistito venerdì 11 dicembre al consiglio comunale a Corinaldo e ho trovato davvero sorprendente "la faccia tosta" con cui il sindaco e gli assessori hanno espresso il loro parere negativo alla installazione della centrale turbogas davanti ad una nutrita platea.
Non potevano certo dire che erano favorevoli, perchè da quell'assemblea ne sarebbero usciti malconci!
Ma leggere il giorno dopo sui quotidiani locali che gli stessi avevono dato parere non negativo all'Edison da più di un anno, fa veramente rabbrividire e fa capire come davanti a certi tipi di interessi non si guarda in faccia a nessuno, tantomeno ai cittadini e come siano abili a raccontare bugie!
Spero solo che se l'iter dovesse proseguire i cittadini di Corinaldo si ricordino alle prossime votazioni di chi ha pesantemente contribuito alla devastazione del Nostro territorio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!