Senigallia, giovedì 26 al Panzini il via al corso di cinema
Formazione cinematografica col prof. Ferretti "L’orecchio del regista": il rapporto tra Cinema e musica classica
Parte giovedì 26 novembre 2009 all’Istituto Panzini di Senigallia, Centro Territoriale Permanente di Educazione degli Adulti, il Corso di formazione cinematografica “L’orecchio del regista. Cinema e musica classica secondo i maestri della regia”. Tenuto dal critico e docente di cinema Roberto Ferretti, che da un quindicennio si occupa di musica nel film come pubblicista e operatore culturale, l’itinerario didattico si svilupperà per complessive quindici ore nell’arco di sei appuntamenti settimanali, tutti di giovedì dalle 18,30 alle 21,00.
Attraverso un’approfondita introduzione guidata al rapporto tra regia e musica classica nel cinema, l’iter formativo si propone di analizzare, lezione dopo lezione, l’uso cinematografico dell’universo musicale classico dal punto di vista drammaturgico, della verosimiglianza rappresentativa, delle modalità di messa in scena, montaggio e narrazione.
Un intreccio di ambiti operativi e di esiti espressivi che, anche con l’ausilio di frequenti esemplificazioni audiovisive, verranno affrontati in modo da interessare, al contempo, gli amanti sia della “settima arte” che della musica. E’ infatti a entrambi che è idealmente rivolto questo Corso di Lettura del Cinema, che non richiede da parte dei corsisti alcuna preparazione precedente di tipo cinematografico o musicale.
L’iniziativa, cui è ancora possibile iscriversi, prevede il rilascio di un attestato di frequenza e ha un costo di 90,00 Euro, da versarsi a favore dell’I.P.S.S.A.R.C.T. “A.Panzini” – Servizio Cassa sul c.c.p. 261602 (indicando come causale “Corso cinema E.d.A. a.s. 2009-2010”). La ricevuta del bollettino comprovante l’avvenuto pagamento va riconsegnata, presso la Scuola, alla Segreteria del Centro Territoriale Permanente di Educazione degli Adulti, contattabile anche telefonicamente, per ulteriori chiarimenti e informazioni, allo 071/7911232.
da Ctp Eda Istituto Panzini Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!