SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pian Volpello, i residenti protestano: "zona da salvaguardare"

Lettere e denunce di irregolarità e malagestione del bene pubblico: "C'è un malato terminale, la democrazia"

1.086 Letture
commenti

La strada di Pian Volpello che dovrà essere spostataIn questi ultimi anni il paese di Castelleone di Suasa è finito spesso sui giornali per storie poco piacevoli e che debbono fare riflettere. Ultimamente la situazione è peggiorata; a denunciare certe situazioni è la minoranza consiliare. Ci è sembrato di aver capito che a Castelleone purtroppo c’è un malato terminale, senza più speranze, “la democrazia”.

Noi residenti di Pian Volpello,insieme alla minoranza consiliare, abbiamo chiesto più volte al sindaco di condividere con i cittadini la decisone per poter utilizzare nel miglior modo possibile il finanziamento di Euro 1.100.000 concesso al nostro comune. Non solo questo non è stato possibile ma vi assicuriamo che le decisioni più importanti al riguardo sono state prese con Giunte comunali, cioè con la presenza di solo tre persone (sindaco, vice sindaco ed assessore).

Sono ben quattro anni che lottiamo affinché vengano rispettate le regole basilari, perché tutto avvenga con chiarezza e per il bene dei cittadini, ci siamo appellati al buon senso con cui doveva essere gestita la decisione di spostare la strada in località Pian Volpello. Purtroppo tutto è stato vano. A nostro avviso non è possibile provocare uno sconvolgimento ambientale, visto che la strada verrà costruita sopra il vincolo archeologico. Non possono sostituire la strada che caratterizza quella contrada da 2.000 anni, con una che risulterà pericolosa ed anche molto costosa per via delle varie tipologie di terreno.

Gli abitanti di Castelleone di Suasa hanno il diritto di sapere quanto graverà tutto questo, in futuro, sulle loro tasche e quali benefici ne trarranno. Siamo stanchi di vedere tutti i giorni denunce di errori pubblici più o meno gravi dove sono sempre e solo i cittadini a dover pagare. Il 26/11 i tecnici entreranno in possesso dei nostri terreni per dare inizio ai lavori della nuova strada. Saranno abbattute 4 querce secolari (dove sono i Verdi?), ma questo non sembra interessare a nessuno, e cosi si consumerà un altro scempio ambientale. Gridiamo con tutto il fiato possibile che quella zona deve essere preservata, valorizzata e rispettata; per essere ascoltati da enti proposti al controllo cos’altro dobbiamo fare??

Contatti: pianvolpello@tiscali.it

dalla Comunità di Pian Volpello

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 24 novembre, 2009 
alle ore 9:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura