Scorribande, The Perfect Ensenada si aggiudicano la seconda serata cover
Prosegue la 14a edizione del concorso a colpi di note al Gratis Club organizzato dal Comune di Senigallia
Davanti ad un folto pubblico entusiasta, sabato scorso si è svolta la seconda serata di Scorribande, giunta alla XIV edizione. Sul palco del Gratis Club si sono esibiti cinque gruppi per la categoria cover. Il gruppo che si è classificato primo è The Perfect Ensenada, di Senigallia, ovvero la fusione tra The Perfect Guardaroba e gli Ensenada, i quali sono riusciti ad emergere sugli altri concorrenti in gara per capacità di arrangiamento e tenuta di palco.
Il loro repertorio si basava sul rock nudo e crudo degli anni ’70. I The Perfect Ensenada suonano cover che ripercorrono gli anni dell’adolescenza punk-rock dei 4 componenti, in un mix eclettico che va dal punk inglese al rock americano di strada passando per i nostri tempi senza però proporre pezzi scontati. Formazione: Lorenzo Beccaceci – Basso, Michele Susannini – Chitarra, Angelo Albenzio – Batteria, Davide Giulietti – Voce.
A pochissimi punti di distanza al secondo posto ci sono gli Spectrum (di Senigallia e Marzocca), gruppo che ha proposto cover difficili e variate distinguendosi per capacità sia vocali che strumentali e per professionalità. La cover band anni 70 e 80 è nata nel gennaio 2009 e composta da 4 musicisti: Francesco Sereni – Basso e Voce, Gian Marco Mantoni – Chitarra, Marco Santini – Voce e Chitarra, Riccardo Catalani – Batteria.
Ad una incollatura si aggiudicano il terzo posto i Black Out da Senigallia, che partecipavano alla manifestazione per il secondo anno consecutivo, dimostrando un percorso di crescita sia per capacità tecniche che come affiatamento tra i componenti. I Black Out nascono nel 2006 da un’idea del batterista Danilo. Tutti gli elementi hanno alle spalle diverse esperienze con altri gruppi. La passione per la musica e per il rock accomuna la formazione di questa band che vede alla voce e chitarra Silvia Falcinelli, alla chitarra Gianluca Mancini, alla batteria Danilo Ubertini e al basso Enrico Ubertini.
Quarti in classifica i Primerose Hill (di Ancona e Polverigi), gruppo di giovani anconetani che vantano una cantante dalle indubbie qualità canore, e che si è confrontata con Beth Ditto e la hit del momento Heavey Cross uscendone vincitrice. Si tratta di una band di amici, tutti studenti dell’accademia musicale di ancona che nel febbraio del 2009 hanno deciso di costituirsi in gruppo per proporre canzoni che vanno dagli Oasis agli U2, dai Franz Ferdinand ai Gossip. Formazione: Lorenzo Pucci – Voce e chitarra, Matteo Roccheggiani – Chitarra elettrica, Francesco Coacci – Basso elettrico, Arianna Abruzzese – Voce, Giovanni Cucchieri – Batteria.
Quinti classificati i nuovissimi concorrenti di Senigallia gli Uot? che hanno proposto brani tratti dal repertorio rock anni ’70. Gli "UOT?" nascono nel maggio del 2009 e nonostante siano pochi mesi che suonano insieme (debutto live ufficiale nel luglio 2009) sono molto uniti e hanno un sound speciale che li caratterizza e che permette loro di riprodurre fedelmente i pezzi che hanno fatto la storia del rock. Formazione Gianluca Padalino alla chitarra (e coro), al basso e voce principale Enrico Dadderio, alle tastiere Hammond Gianluca Curzi, Carlo Marcosignori alla batteria.
Scorribande è organizzata dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Senigallia, in collaborazione con la scuola di musica Musikè e la direzione artistica di Andrea Celidoni.
Dettagli e info 071.7927776 o 339.6838901, www.scorribande.com, info@musike.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!