SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Consiglio comunale, l’esito di giovedì 19 e l’appuntamento di mercoledì 25

Prossima seduta convocata per discutere gli odg rimasti. Privatizzazione acqua, la minoranza esce dall'aula

Comune di SenigalliaIl Presidente del Consiglio Comunale, Silvano Paradisi, ha convocato la conferenza dei capigruppo consiliari per martedì 24 novembre. La riunione avrà inizio alle ore 21,15 presso la saletta dei consiglieri, situata al piano terra della Residenza Municipale di piazza Roma, dove i capigruppo si dedicheranno alla programmazione dei lavori del prossimo Consiglio Comunale.

L’esito dell’ultima sessione consiliare. I lavori sono serviti in particolare ad approvare in via definitiva il piano di lottizzazione convenzionato riferito al polo turistico Sacelit-Italcementi.

Per quanto riguarda gli altri argomenti della sessione, si informa che le interrogazioni e interpellanze iniziali sono state proposte dai Consiglieri Monachesi, Cicconi Massi, Corinaldesi, Cameruccio e Mancini.

L’approvazione dei verbali delle sedute precedenti è avvenuta con 20 voti favorevoli e l’astensione del Consigliere Magi Galluzzi.

I lavori si erano quindi aperti mercoledì con un ordine del giorno presentato dal Consigliere Mancini avente ad oggetto: “Omaggio al Presidente della Repubblica”. Tale documento è stato approvato con 15 voti favorevoli e l’astensione del Consigliere Monachesi.

Sospesi dopo l’approvazione della pratica principale, relativa appunto al piano Sacelit, i lavori consiliari sono ripresi giovedì 19 novembre, secondo una inversione dell’ordine del giorno già approvata il giorno precedente, per affrontare subito i tre documenti – due mozioni e un ordine del giorno – relativi alla privatizzazione dell’acqua. La prima mozione, anche in ordine di cronologica presentazione, era quella del Consigliere Monachesi, mentre la seconda era firmata dai Consiglieri Mancini e Bacchiocchi, firmatari anche del successivo ordine del giorno sul diritto umano di accesso all’acqua e sulla irrilevanza economica del servizio idrico integrato. Il Consiglio ha deciso (con 16 voti favorevoli e le astensioni dei Consiglieri Cameruccio, Corinaldesi e Girolimetti) di sviluppare nel merito una discussione unificata. Da questa è riuscito a scaturire alla fine un documento unitario dei vari presentatori. Al momento della votazione i gruppi della minoranza consiliare hanno però deciso di uscire dall’Aula, facendo così mancare il numero legale per l’approvazione del documento di sintesi così redatto.

Al Presidente del Consiglio, Silvano Paradisi, dopo aver espletato la formalità di un nuovo appello dopo il tempo prescritto dal regolamento, non è rimasto così che dichiarare deserta la seduta.

Una nuova sessione di lavoro è già stata convocata per la prossima settimana – mercoledì 25 novembre, con eventuale prosecuzione giovedì 26, in entrambi i casi alle ore 18 – per riprendere tutti gli argomenti rimasti inevasi e affrontare le nuove pratiche iscritte all’ordine del giorno.


dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Lunedì 23 novembre, 2009 
alle ore 10:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura