SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia si ritrovano le nuove "Forme di Concerto" 2009

Dal Palazzo del Duca al San Rocco, sei appuntamenti con maestri di musica classica

Locandina Forme di ConcertoDopo la prima edizione che ha decretato il successo del progetto 2008 torna a Senigallia "Forme di Concerto", un insieme di appuntamenti musicali che si propone di far incontrare il pubblico con l’interprete di musica classica e con altre forme d’arte. Dal 21 novembre al 31 gennaio sei appuntamenti con il bello e con la ricerca di nuove forme di contenuti salutati dall’Assessore Velia Papa come "il completamento dell’offerta musicale di Senigallia".

La rassegna, che vede la partecipazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia, è organizzata dall’Associazione Harmonia della Scuola di Musica Bettino Padovano e dalla Casa Protetta per Anziani (ex-Irab), oltre che sostenuto da sponsor come Stile (consulenza aziendale) e dalla Bcc di Ostra e Morro D’Alba.

Il primo appuntamento della rassegna sarà sabato 21 novembre alle 18:15 presso la sala del trono di Palazzo del Duca con Grainne Hambly, artista di fama internazionale. Con la sua arpa celtica eseguirà musiche irlandesi e scozzesi oltre a dincontrare i giovani arpisti provenienti da tutta Italia che saranno ospiti della città di Senigallia per un breve quanto intenso corso di approfondimento della musica celtica in genere, prassi e repertorio, sempre a Palazzo del Duca. La rassegna Arpissima, nella quale confluisce l’incontro di sabato, vedrà il suo prosieguo nella giornata di domenica 22. A completare la giornata e il concerto della Hambly ci sarà l’esposizione nella stessa location di vari strumenti arpistici da parte della Salvi Harps Nsm di Piasco.

Il programma di Forme di ConcertoDomenica 29 novembre sarà la volta del Trio Elysium che esguirà con Chiara Moschini (soprano), Massimo Agostinelli (chitarra) e Antonio Martino (flauto), musiche del repertorio romantico originali e opportunamente rivisitate per flauto, voce e chitarra da compositori dell’800. In quell’occasione Andrea Amaranto esporrà la sua rassegna "In Cornice".

Ancora alla Sala del Trono di Palazzo del Duca il 5 dicembre ore 21:15 il Quartetto Postacchini che spazierà dalle musiche del compositore senigalliese Mazzanti fino a Verdi e ad un arrangiamento di Rossini, accompagnati visivamente dalle composizioni floreali "Un fiore, un pensiero, un’emozione".

Dopo le vacanze natalizie e dopo la befana si ritorna il 10 gennaio a Palazzo del Duca con Lucia Galli all’arpa e Marco Poeta alla chitarra per un incontro che vede due percorsi molto diversi tra loro incrociarsi e dare origine nella parima parte ad un suggestivo viaggio tra blues, folk e musica medievale. Nella seconda parte dell’incontro il romanticismo dell’arpa (celtica e classica) suonata da Lucia Galli della scuola di musica Bettino Padovano. A fianco le opere del pittore Luigi Pasquali.

La rassegna si concluderà il 31 gennaio 2010 all’Auditorium san Rocco con il concerto per due pianoforti. Ilenia Stella e Alessandro Cappella suoneranno un repertorio che vedrà Schumann nel bicentenario della nascita, Mozart, Brahms e Haydn, accompagnati dalle maschere del comitato carnevalesco di Marina di Montemarciano.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Venerdì 20 novembre, 2009 
alle ore 16:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura