Al Panzini di Senigallia un convegno su immigrazione e integrazione
Momento di scambio tra culture: l'integrazione non come dovere ma come risorsa e occasione di crescita
L’Istituto Alberghiero “Panzini” ospiterà venerdì 20 novembre, un convegno dal titolo “Immigrazione e integrazione – Esperienze sul territorio a confronto”, organizzato con il patrocinio del Comune di Senigallia da ACADS e Associazione Stranieri-Multietnica assieme ai Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n° 8 delle Marche.
L’appuntamento è dedicato a rappresentanti di enti pubblici, operatori sociali, cittadini immigrati e alla popolazione del territorio, affinché l’integrazione sia intesa non come dovere verso chi viene ospitato o da parte di chi ospita, bensì come risorsa, occasione di crescita e miglioramento per tutti, ospitati e ospitanti.
Il convegno si propone come momento di scambio tra le diverse esperienze attuate nell’area che va da Senigallia ad Arcevia, con l’obiettivo di immaginare e proporre, laddove risultino carenze di intervento, delle alternative funzionali da segnalare ai responsabili dei vari settori delle amministrazioni locali, sperando che vengano accolte come stimoli al cambiamento verso un nuovo modello di convivenza interculturale. Si discuterà dunque, tra le altre tematiche, di mediazione culturale, integrazione nei luoghi di lavoro, condizione femminile e integrazione nelle scuole.
Il convegno si svolgerà per l’intera giornata, dalle ore 8,30 alle 18,30 circa e per il Comune di Senigallia vi parteciperà l’Assessore comunale Maurizio Mangialardi.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!