Diritti, un gioco da ragazzi a Senigallia
Via all'iniziativa dell'Associazione Un Tetto sui diritti dei minori al gioco e a una società consapevole
E’ partita venerdì 13 novembre l’iniziativa "Diritti: un gioco da ragazzi", il progetto dell’Associazione "un Tetto" di Senigallia cui il Comune ha dato il patrocinio per occuparsi di minori in occasione del 20° anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.
"Occuparsi dei ragazzi è una sfida culturale – sostiene il vicesindaco e assessore alle politiche giovanili Simone Ceresoni: i disagi minorili sono il frutto di una società che spesso li dimentica o li maltratta. I genitori devono formulare proposte per evidenziare i diritti dei bambini e dei ragazzi".
E una proposta che gli adulti dell’Associazione "Un Tetto" formulano è proprio quella che dopo aver visto al San Rocco il presidente del Movimento per L’Infanzia Andrea Coffari e il giornalista Giancarlo Trapanese parlare dei "Diritti da raccontare, diritti da tutelare", vedrà poi sabato 14 novembre alle 18 presso i locali dell’Expo-ex dei giardini della Rocca l’inaugurazione della mostra fotografica "Il diritto al gioco". L’esposizione sarà aperta dal 15 al 22 novembre dalle 16:30 alle 19:30.
Un altro appuntamento andrà a completare poi questa rassegna di crescita culturale per tutta la società: sabato 21 novembre in fatti, la piazza del Duca sarà gremita di bambini per "Una piazza tutta da giocare" con laboratori creativi, giochi per bambini, la premiazione del concorso fotografico e la marcia "Ci sono anch’io". Il tutto dalle 16:30 fino alle 19.
"Bisogna partire dalla prevenzione – sostengono don Paolo Gasperini e Lucia Durazzi dell’Associazione Un Tetto – per renderci conto che i minori di oggi non sono i citadini di domani ma sono i cittadini del presente e partire da questa consapevolezza per rendere l’infanzia migliore. Non si è cittadini solo col voto, ma anche col diritto al gioco". L’iniziativa, oltre che per i vent’anni della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, vedrà anche un altro compleanno: a copiere vent’anni è anche infatti l’Associazione stessa.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!