SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Diritti, un gioco da ragazzi a Senigallia

Via all'iniziativa dell'Associazione Un Tetto sui diritti dei minori al gioco e a una società consapevole

Volantino iniziativaE’ partita venerdì 13 novembre l’iniziativa "Diritti: un gioco da ragazzi", il progetto dell’Associazione "un Tetto" di Senigallia cui il Comune ha dato il patrocinio per occuparsi di minori in occasione del 20° anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.

"Occuparsi dei ragazzi è una sfida culturale – sostiene il vicesindaco e assessore alle politiche giovanili Simone Ceresoni: i disagi minorili sono il frutto di una società che spesso li dimentica o li maltratta. I genitori devono formulare proposte per evidenziare i diritti dei bambini e dei ragazzi".

E una proposta che gli adulti dell’Associazione "Un Tetto" formulano è proprio quella che dopo aver visto al San Rocco il presidente del Movimento per L’Infanzia Andrea Coffari e il giornalista Giancarlo Trapanese parlare dei "Diritti da raccontare, diritti da tutelare", vedrà poi sabato 14 novembre alle 18 presso i locali dell’Expo-ex dei giardini della Rocca l’inaugurazione della mostra fotografica "Il diritto al gioco". L’esposizione sarà aperta dal 15 al 22 novembre dalle 16:30 alle 19:30.

Un altro appuntamento andrà a completare poi questa rassegna di crescita culturale per tutta la società: sabato 21 novembre in fatti, la piazza del Duca sarà gremita di bambini per "Una piazza tutta da giocare" con laboratori creativi, giochi per bambini, la premiazione del concorso fotografico e la marcia "Ci sono anch’io". Il tutto dalle 16:30 fino alle 19.

"Bisogna partire dalla prevenzione – sostengono don Paolo Gasperini e Lucia Durazzi dell’Associazione Un Tetto – per renderci conto che i minori di oggi non sono i citadini di domani ma sono i cittadini del presente e partire da questa consapevolezza per rendere l’infanzia migliore. Non si è cittadini solo col voto, ma anche col diritto al gioco". L’iniziativa, oltre che per i vent’anni della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, vedrà anche un altro compleanno: a copiere vent’anni è anche infatti l’Associazione stessa.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Venerdì 13 novembre, 2009 
alle ore 19:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura