Dialetto e prosa al Teatro Portone di Senigallia
Domenica 15 parte la stagione teatrale 2009-10 con ben 11 spettacoli per tutti
Per il terzo anno consecutivo va in scena sul palco del teatro Portone di Senigallia la rassegna culturale organizzata da Teatro Time in collaborazione con la Parrocchia del Portone e col patrocinio del Comune di Senigallia. La stagione teatrale, che domenica 15 si inaugura alle ore 17, vedrà allestiti spettacoli di prosa, dialetto e per ragazzi.
Grazie alla direzione tecnica di Dino Rossetti, alla supervisione artistica di Mauro Pierfederici, al ruolo organizzativo di Vittorio Saccinto e al sostegno della Fondazione Uccellini-Amurri e BCC di Corinaldo, è stato possibile mettere insieme ben 11 spettacoli per una stagione teatrale che va da domenica 15 novembre fino al 18 aprile 2010 e che rappresenta per diversi senigalliesi un punto di incontro con il teatro.
Ed è proprio su questo che puntano Don Giuseppe Bartera e Mauro Pierfederici quando sostengono che "il teatro di prossimità o di quartiere è una forma molto importante di comunicazione e collante sociale. Non solo: è anche un’opportunità sia per i produttori, che hanno così modo di farsi conoscere, sia per i cittadini, che hanno dall’altro lato modo di riconciliarsi con il dialetto e col teatro ad uncosto praticamente irrisorio, 5€".
A fianco di questi 11 appuntamenti, tre proposte accessorie vedono impegnate Parrocchia e staff organizzativo. Già in fase di allestimento infatti è il corso di teatro per bambini "TeatrandoGiocoTeatrando" per i giovanissimi dai 6 ai 12 anni; il laboratorio di teatro per adulti che partirà a Gennaio ma già sta registrando adesioni; i 4 recital che accompagneranno la stagione teatrale durante gli ultimi venerdì del mese: proprio per questo la rassegna è stata chiamata "I nostri venerdì – Le note e le parole", in onore della dimensione ludica e familiare dell’offerta.
di Carlo Leone
Allegati
Scarica il programma della rassegna
parte 1 (jpg – 114 KB)
parte 2 (jpg – 120 KB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!