Per il mercoledì d’Essai a Senigallia "I Racconti dell’età dell’oro"
L'11 novembre il secondo appuntamento con la rassegna cinematografica al Gabbiano, ingresso a 5 €
Dopo Garage di mercoledì 4, ecco al Cinema Gabbiano di Senigallia il secondo appuntamento con la rassegna culturale "Mercoledì D’Essai". Questa settimana è la volta di una commedia sulla Romania comunista con un mix di racconti e di storie vere tratte da episodi di vita nel regime di Ceausescu. Come sempre lo spettacolo è unico e avrà inizio alle 21:15, ingresso a 5 €.
Una collaborazione tra Romania e Francia, che vede nel cast Tania Popa, Liliana Mocanu, Alexandru Potocean, Teodor Corban, Emanuel Parvu, Calin Chirila, Romeo Tudor. Uscito nel settembre 2009, la commedia dura circa 100’ ed è distribuita da Archibald Enterprise Film.
La trama
Gli ultimi 15 anni del regime di Ceausescu furono i peggiori della storia della Romania. Tuttavia, la macchina della propaganda dell’epoca si riferisce immancabilmente a quel periodo come a "l’epoca d’oro"… "Racconti dell’età dell’oro" riadatta per il grande schermo le più note leggende metropolitane del periodo. Leggende comiche, bizzarre e sorprendenti abbondavano, ispirate agli eventi surreali della vita di tutti i giorni sotto il regime comunista. L’umorismo è ciò che ha tenuto i romeni in vita, e "Racconti dell’età dell’oro" vuole ricatturare quello stato d’animo, riproducendo la sopravvivenza di una nazione che doveva ogni giorno affrontare la logica distorta della dittatura.
In vista delle visite di Ceausescu, i sindaci delle cittadine in campagna appendono la frutta negli alberi per assicurarsi che i loro villaggi saranno notati, obbedendo anche agli ordini più bizzarri degli attivisti più feroci del partito. "Racconti dell’età dell’oro" è una combinazione di varie storie vere che ritrae un’era in cui il cibo era più importante del denaro, la libertà era più importante dell’amore e la sopravvivenza era più importante dei principi.
dal Cinema Gabbiano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!