Domenica 15 l’inaugurazione del nuovo porto di Senigallia
Il Sindaco Angeloni "Si apre una pagina nuova per Senigallia". Soddisfatte le associazioni e gli operatori
Domenica 15 novembre sarà inaugurato il nuovo porto di Senigallia, recentemente convertito da porto canale a porto di mare ed escavato grazie al supporto straordinario della Regione e della Provincia nel suo fondale, ora di tre metri. Caratteristiche queste su cui l’Amministrazione Comunale ha deciso di puntare per rilanciare le attività portuali e il turismo nautico e per le quali festeggia domenica col taglio del nastro inaugurale la nuova struttura.
A presentare la giornata di festa il Sindaco di Senigallia Angeloni, l’Assessore ai lavori pubblici e infrastrutture Mangialardi, il Comandante della Capitaneria di porto Cicco e i rappresentanti delle associazioni e categorie che nel porto vivono: pescatori, vongoliere, Amici del molo, Club Nautico, Lega Navale, Tuna Club, Cima Sub, Gestiport. Tutti insieme per ridare vita alla struttura che in epoche passate ha visto Senigallia crescere e che con questo intervento torna o perlomeno nelle intenzioni dell’Amministrazione dovrebbe tornare a svolgere un ruolo importante per la città e non solo dal lato turistico.
A partire dalle ore 10 di domenica 15 novembre – spiega il dirigente comunale Mirti – il porto in vetrina: le associazioni cittadine che operano nel porto presenteranno una panoramica complessiva delle attività svolte. Club Nautico, Lega Navale, Cima Sub, Tuna Club, Associazione Produttori Misa, Gestiport, Amici del Molo, Pesca Strascico, Associazione Piccola Pesca, Consorzio Cogevo, Cooperativa Senagallica, Associazione Nazionale Marinai d’Italia (sez. locale) si proporranno così al pubblico per narrare ed esibire tutto quel che può servire a rappresentare la loro attività all’interno dell’area portuale.
Dalle 11 la motonave Azzurra porterà gratuitamente i cittadini interessati a scoprire la struttura portuale dal mare: inizieranno così dei tour poetici durante i quali Luca Violini racconterà "Il fortunale del ’27" di Sergio Anselmi, brano dedicato ai pescatori.
A partire dalle ore 13 invece si attiveranno tre punti ristoro con degustazioni gratuite a base di pesce, momento che verrà allietato dal jazz del "Letizia Ciaccafava" quintet. Il taglio del nastro avverrà alle ore 15 alla presenza delle autorità civili e religiose e della banda cittadina che farà riecheggiare le sue note durante la cerimonia d’inaugurazione. Dalle 16:30 in poi – la cerimonia dovrebbe concludersi alle 18 – le associazioni tornano protagoniste nel video "Porto di Mare" che verrà proiettato.
Insomma una giornata "piena" che vedrà Comune, operatori di settore e associazioni sportive e non riunirsi per animare e ridare vita ad una struttura per troppo tempo lasciata a se stessa. "Se in un primo momento eravamo più o meno scettici dell’intervento, subito con i primi utilizzi – racconta Carlo Palestrini del Club Nautico di Senigallia – ci siamo resi conto che la separazione del porto dal canale era fondamentale". Dello stesso parere i presidenti delle altre associazioni intervenute alla conferenza di presentazione che hanno manifestato apertamente un apprezzamento per i lavori e per la sinergia creatasi.
Mancano ancora alcune strutture, come il ponte di collegamento, le strutture sulla ex Sep e manca da liberare il Navalmeccanico, ma "quella che domenica si apre a Senigallia è – secondo il Sindaco Angeloni – una pagina nuova che rilancia la città". Un punto di svolta aggiunge un soddisfatto Mangialardi.
di Carlo Leone
Signor Sindaco, vorrei sapere quando si cominceranno a fare le cose per i senigalliesi e non per Senigallia!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!