"Cittadinanza Fattiva", ripulito il sottopassaggio della "Penna" a Senigallia
Con i volontari anche alcuni aspiranti alla poltrona di Sindaco: Mancini, Marcantoni e Paci
Un’azione organizzata su internet, partita da Paolo Talucci de "La Piaga di Velluto", accolta da molti autori e commentatori di blog della città, sostenuta soprattutto dai giornali online di Senigallia, tra cui 60019.it: questa è stata la seconda esperienza di "Cittadinanza Fattiva", che si è adoperata per ritinteggiare il sottopasso pedonale alla curva della Penna.
Sono state cinque ore che un gruppo di cittadini ha voluto dedicare alla propria città, autotassandosi, dimostrando un forte senso di appartenenza, evidenziando all’Amministrazione l’attenzione che una fetta di senigalliesi presta al decoro, foss’anche quello delle anonime pareti di un sottopassaggio.
Nell’iniziativa sono stati coinvolti anche coloro che aspirano ad amministrare Senigallia nel futuro più prossimo, cioè dopo le elezioni di fine Marzo 2010: l’invito a fare qualcosa di concreto per la città è stato infatti esteso ai candidati (o aspiranti candidati, visto che sono alle porte le primarie del centrosinistra) alla "poltrona" di Piazza Roma.
Tre dei cinque in lizza si sono presentati: tuta da lavoro e pennello d’ordinanza! Erano Francesca Paci (Sinistra e Libertà, Verdi, Comunisti Italiani), Roberto Mancini (Rifondazione Comunista) e Fabrizio Marcantoni (PdL), a cui è stato richiesto di versare una quota pro-capite più cospicua, in cambio di questa "vetrina" pre-elettorale.
Una trentina le adesioni in totale… il risultato? Fate ora una passeggiata da viale Leopardi verso la Rotonda, imboccate il sottopassaggio, e quelle pareti finora imbrattate da scritte e graffiti uno sovrapposto all’altro sono "magicamente" ed uniformemente diventate color crema, in attesa che, in accordo col Comune, siano decorate da alcuni ragazzi delle scuole della città, operazione che gli organizzatori della mattinata di volontariato civile assicurano che sarà presto portata a termine.
di Luca Ceccacci
Si va bene...facciamoci pure i complimenti fra noi...siamo stati tutti bravi.!!!!
Però credo che un ringraziamento del tutto particolare debba essere rivolto a tutta la famiglia TALUCCI per la loro globale partecipazione: partendo dalla SIGNORA CONSORTE che ci ha gentilmente rifocillato, ai FIGLI che hanno partecipato ...con un loro amico e per terminare all' infaticabile PAOLO: una famiglia unita che si potrebbe dire che appartiene ad altri tempi Un altro grandissimo ringraziamento va all'occhio tecnico della sempre effervescente, esuberante, infaticabile, inarrestabile PATRIZIA...la nostra (di CITTADINANZA FATTIVA) "Donna dei Colori".Visualizza altro
si in effetti e' stata un'opera necessaria
che da' un tocco di rispettabilita' a tutta la cittadinanza
che bello il bianco! ankio preferisco la chiara uniformita' da sala operatoria (o manicomio) ai caotici colori degli "imbrattatori"..
che in altri paesi sono chiamati ARTISTI
io ringrazio i colleghi imbianchini per i complimenti e faccio presente a "glad" (sicuramente distratto) che l'imbiancatura di ieri è il primo passo per far decorare quel sottopassaggio da degli artisti veri
Glad dovrebbe andare a vedere il sottopassaggio Perilli (il nostro lavoro del 2008) e poi raccontarci le sue impressioni
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!