Al via a Senigallia le qualificazioni per Scorribande
Riparte il celebre concorso a colpi di note per band di qualsiasi genere musicale al Gratis Club
Iniziano le qualificazioni di Scorribande! I concerti-gara per band di qualsiasi genere musicale che vogliano esibirsi e competere a colpi di note. Sabato 7 novembre dalle 21,30 si contenderanno la serata cinque gruppi per la categoria brani propri.
Il primo a salire sul palco del Gratis Club di Senigallia per questa XIV edizione della kermesse musicale, sarà Alessandro Polidori di Pesaro solo al Pianoforte che ha iniziato a suonare all’età di sei anni. Mentre a 12 Polidori è entrato al Conservatorio Rossini di Pesaro, dove ora frequenta il 5° anno. Con contaminazioni Jazz Alessandro ora si cimenta nel comporre e suonare i brani scritti da lui al pianoforte.
Il secondo gruppo ad esibirsi sarà quello dei Noxter di Castefidardo (AN) che ha sviluppato un sound Rock Progressivo prendendo le mosse da un Pop Rock a cui si sono aggiunte influenze Metal. In 3 anni dalla loro costituzione i Noxter hanno partecipato a vari concorsi in regione, ottenendo buoni piazzamenti, calcando poi numerosissimi palchi in serate ed eventi. Il loro sogno è quello di continuare a crescere e a divertirsi, confidando che prima o poi qualcuno si possa interessare seriamente al gruppo e alla sua musica. Formazione: Cesare Sampaolesi – Chitarra Elettrica, Matteo Chiaraluce – Voce, Chitarra Acustica, Matteo Babbini – Basso Elettrico, Caterina Sampaolesi – Tastiere, Leonardo Cantarini – Batteria.
Terzo gruppo in scaletta gli emergenti Amianto di Senigallia (AN) formatosi come band dedita ai brani propri ben 5 anni fa. Formazione: Diego Guerra – Batteria, Marco Bellagamba – Chitarra, Riccardo Padovani – Chitarra.
Il quarto gruppo la cui formazione è provenienza mista (Senigallia e Fano – PU) sono gli Gli Acidi nati nel 2008 dallo scioglimento dei The Stealth. Basso chitarra batteria e testi a tratti ironici ecco come raccontano la loro musica. Il loro punto forte è proprio il live dove si sentono di poter manifestare tutta la loro presenza scenica. Gli Acidi vantano numerose date in giro per le marche e un ampio repertorio. Formazione: Mauro Mariotti – Chitarra e voce, Diego di Maggo – Basso, Simone Manoni – Batteria.
Chiuderanno questa prima serata dedicata ai brani propri di Scorribande i Triplex di Ancona. Un gruppo rock – alternative indie costituitosi da circa un anno e mezzo. Formazione: Claudio Falcioni – Chitarra e voce, Andrea Pennacchioni – Basso, Jacopo Ausili – Batteria.
Anche quest’anno, tutti i concerti si svolgono al Gratis club di Senigallia, lo storico locale di viale Bonopera, 55, di fronte alla Stazione, che da anni ospita manifestazioni e importanti realtà della scena live italiana e internazionale senza preclusioni di genere. I concerti di “Scorribande” sono a ingresso gratuito e hanno inizio alle 21.30.
Alle semifinali parteciperanno i 5 gruppi per ogni categoria che avranno ricevuto il miglior punteggio durante le qualificazioni (alla fine delle quali sarà resa nota la classifica senza riferimento a punteggi). Alla finale accederanno i primi tre gruppi di ciascuna categoria da cui verranno poi nominati i due gruppi vincitori, uno per ogni categoria. La giuria, il cui giudizio è insindacabile, sarà composta da 3 esperti nominati dall’organizzazione (musicisti, giornalisti, fonici, ecc.), che attribuirà un punteggio ai gruppi in gara ogni sera.
I parametri di valutazione per entrambe le categorie sono capacità tecnica (intonazione dei cantanti, accordatura degli strumenti, tecnica personale e d’insieme), resa generale (effetto globale, resa tecnica d’insieme, pre-senza scenica), professionalità (puntualità e precisione sia alle prove che in particolare all’esibizione pena l’esclusione dal concorso, organizzazione della band riguardo a strumentazione personale e supporti vari, capacità relazionale e collaborativa con tecnici e fonici). Nello specifico poi per la categoria brani propri saranno valutati musica e testi (struttura compositiva armonico-melodico-ritmico e formale, interazione musica-testo, originalità stilistica). Tutto si gioca come sempre in 20 minuti, tempo che i gruppi avranno a disposizione per salire sul palco, sistemare gli strumenti (che saranno posizionati durante le prove del pomeriggio), esibirsi e lasciare il palco.
Scorribande è organizzata dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Senigallia, in collaborazione con la scuola di musica Musikè e la direzione artistica di Andrea Celidoni.
Dettagli e info 071.7927776 o 339.6838901, www.scorribande.com, info@musike.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!