Tre giorni di buon cibo e buona musica alla Festa d’Autunno a Piticchio di Arcevia
Ventiquattresima edizione per la manifestazione che riscopre borghi e piatti dell'entroterra senigalliese
Nell’inimitabile castello di Piticchio di Arcevia, dal 6 all’8 novembre, torna per la XXIV edizione la più imitata delle feste, la "Festa d’Autunno". Lo scopo principale della nascita di questa manifestazione era la riscoperta dei piccoli borghi dell’entroterra e dei suoi piatti tradizionali.
A distanza di molti anni si può affermare che questo obbiettivo sia stato raggiunto, visto che molti paesi limitrofi hanno imitato questa festa. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Amici di Piticchio, con il patrocinio del Comune di Arcevia.
Da Venerdi 6 novembre si ritorna ad assaggiare gli antichi sapori con un menù a tema: pane mollo, polenta al sugo, zuppa di farro, stinco di maiale con patate, biscotto di mosto e pera cotta.
Nell’arco della serata di venerdì 6 è anche previsto il concerto della Rockingo Band, che intratterrà il pubblico col suo coinvolgente sound anni ’50, accompagnati dal dj Ale Masca
Sabato 7 novembre per la cena e domenica 8 pranzo e cena, nelle varie cantine si possono degustare polenta, tagliatelle, gnocchi, maialino al forno, spezzatino di cinghiale, baccalà, salsicce con le olive, bruschetta, zuppa di farro, cresciole, frittellone, oltre alle castagne, brulè e del buon vino.
Gli appassionati troveranno l’angolo di dolci fatti con farina biologica di farro e kamut, la vecchia osteria con fave in porchetta, lupini, arachidi e piatto del’oste con farro, salame di Frattula e culatello oltre a vini scelti.
Cena Medioevale del venerdì su prenotazione al 340.4560636.
Ingresso e bus navetta sono gratuiti.
da Associazione “Amici di Piticchio”
www.piticchio.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!