Da Senigallia a Parigi: il progetto "Terre del Duca" vola oltralpe
L'iniziativa di promozione turistica del territorio sbarca al Salone del Patrimonio Culturale francese
Da giovedì 5 fino a domenica 8 novembre, il progetto interregionale Umbria – Marche, "Terra Del Duca itinerari tra arte cultura e gastronomia", sarà presentato al Salone del Patrimonio Culturale di Parigi. Il progetto promuove il territorio appartenuto o legato sotto il nome di Federico di Montefeltro, Pesaro, Urbino, Gubbio e Senigallia per stimolare il turismo culturale ed enogastronomico nelle due regioni.
Il progetto è nato nel 1999 per l’iniziativa dei Comuni dell’Antico Ducato di Urbino che hanno sottoscritto un accordo di promozione unitaria del territorio con percorsi che vogliono far conoscere le originalità e le peculiarità dei singoli paesi come facenti parte di un unico circuito che renda l’idea di quello che era anticamente il patrimonio dei Montefeltro e dei Della Rovere, anche se ognuno con un’anima e storia distinta dalle altre.
Un percorso di emozioni dal sapore rinascimentale che sarà presentato in uno dei più importanti saloni europei e mondiali, quello di Parigi, che possa fungere da volano per il progetto in ambito europeo, visto il successo dell’iniziativa già riscontrato in un’ottica nazionale e regionale. Al progetto la sede parigina dell’Enit (Ente Nazionale Italiano del Turismo) dedica nella capitale francese un incontro con la stampa specializzata internazionale ed una vetrina promozionale in pieno centro cittadino.
Alla presentazione dell’iniziativa nel Palazzo Del Duca a Senigallia erano presenti l’assessore regionale al turismo Vittoriano Solazzi, il Presidente della Conferenza dei Sindaci della Terra Del Duca Luana Angeloni, l’assessore ai grandi eventi di Pesaro Luca Pieri e l’assessore al turismo di Urbino Lucia Pretelli.
"Uno dei primi cinque motivi per cui vengono scelte le mète turistiche è proprio il fattore enogastronomia" spiega l’Assessore regionale Solazzi: "è evidente quindi che dobbiamo puntare sul connubio visto l’enorme patrimonio artistico della regione tra cultura ed enogastronomia".
"La capacità di passare dal sistema di promozione classico ad offerte turistiche evolute che mettano in vetrina l’intero territorio senza guardare i confini comunali e regionali è il punto di forza del progetto Terre del Duca" – afferma l’Assessore pesarese Luca Pieri. "E’ importante valorizzare non il singolo paese ma l’area vasta" gli fa eco il Sindaco di Senigallia Angeloni "in modo da promuovere pacchetti completi che possano aprire orizzonti turistici internazionali".
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!