Seconda lezione del corso di scienze alla Luas di Senigallia
Col prof. Gabriele Fava si parlerà della fine del mondo e dell'acceleratore di particelle LHC del Cern di Ginevra
Seconda lezione giovedì 5 novembre per il corso “L’uomo nelle scienze naturali e fisiche”, inserito nel programma dell’anno accademico 2009/2010 della Libera Università per Adulti di Senigallia.
l prof. Daniele Casagrande, responsabile del corso, ha programmato una serie di appuntamenti intitolati “La scienza e il futuro”, con l’intento di riflettere sul fatto che le verità della scienza rimarranno eternamente senza fine, dal momento che ogni scoperta scientifica è inevitabilmente destinata a risultare negli anni successivi alla sua maturazione come errata o incompleta.
L’appuntamento di giovedì sarà tenuto dal prof. Gabriele Fava del Liceo Scientifico di Jesi, che nella consueta sede dell’Auditorium di San Rocco parlerà prima (dalle 16,30 alle 17,30) della “fine del mondo” per soffermarsi poi nella seconda parte della lezione (dalle 17,30 alle 18,30) sul CERN, cioè l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, che ha sede vicino a Ginevra, dove i fisici cercano di esplorare i segreti della materia e le forze che regolano l’universo. In questa seconda parte della lezione si parlerà anche del nuovo LHC, acronimo che sta per Large Hedron Collider, meglio noto come “l’acceleratore del futuro” delle particelle subatomiche.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!