Nuova stagione per l’Avis Pallavolo Corinaldo
25° anno di attività per la società. Quattro le squadre impegnate nei campionati, una solo maschile
Dicembre 2008 è stato un mese di cambiamenti. E’ stato l’inizio di una nuova era, di una seconda vita per l’A.S.D. Avis Pallavolo Corinaldo. Avvenne l’elezione del nuovo presidente della società e il rinnovo delle cariche dei consiglieri.
Il presidente uscente Giuseppe Mazzarini nel suo discorso di fine mandato volle ricordare i cambiamenti compiutesi negli anni a seguire; cambiamenti che avevano coinvolto persone e modi di pensare soprattutto la grande passione messa da ogni singolo nel proseguire il cammino della società nell’arco del tempo, mantenendo la stessa filosofia: sport come divertimento, sport per crescere insieme. Tutto questo accadeva circa un anno fa.
Ora le cose sono cambiate: nuovi equilibri e nuovi stimoli sostenuti da tanta forza di volontà per cercare di portare sempre più in alto il nome della società. Dal primo gennaio è quindi subentrato il nuovo presidente, Gianluca Giuliani affiancato da dieci consiglieri: Antonella Pettinelli (vice presidente),Patrizio Buratti, Marco Della Santa, Vinicio Franceschetti, Alice Mazzarini, Manuel Pettinari, Stefania Pierantonietti, Riccardo Piermattei, Marco Rossetti, Francesco Tarsi.
La stagione 2009-2010 è una stagione particolare: l’ A.S.D. Avis Pallavolo Corinaldo compirà 25 anni. Sembra ieri che da un gruppo sportivo scolastico nacque la pallavolo Corinaldo. E dall’incontro con l’attuale presidente dell’Avis Vinicio Franceschetti, nel lontano 1985, “ pallavolo” e “ donatori” divennero un binomio indissolubile.
Da quell’anno, con un grande lavoro sia a livello femminile sia a livello maschile, l’Avis Pallavolo non si è più fermata, mietendo successi a destra e a manca.
Per citarne alcuni: nella stagione 1988/89, quando il settore femminile era più florido e competitivo, la squadra allenata da Tarsi fu promossa in serie D rimanendoci quattro anni.
Nel 1991/92 per la prima volta a Corinaldo venne creata una squadra seniores maschile.
Nel campionato 1997/ 98 la prima divisione femminile ottenne la promozione in serie D con ventuno vittorie consecutive e con sei giornate di anticipo; nello stesso anno le ragazze dell’under 16 sfiorarono il capolavoro: si piazzarono terze nel campionato provinciale anche se poi perdettero la semifinale regionale. E poi tornei di mini-volley in giro per l’Italia con il piazzamento di due squadre, una femminile e una maschile, al primo posto al torneo nazionale di Sant’ Omero. Quella stagione consacrò il settore giovanile, tutt’ora punto di forza della società.
Sono stati anni di crescita per tutti, per il movimento, per un giovane allenatore, per i giovani che si affacciavano per la prima volta a questo sport, per la società. Anni di speranze e sacrifici, di rimpianti e di rimorsi. Ma tutto ciò ha permesso alla pallavolo Corinaldo di diventare ciò che è.
Da qualche anno è sulla cresta dell’onda per gli ottimi risultati ottenuti a livello di under 13 femminile; le giovanissime, oltre ad aver vinto svariati tornei (da Lignano Sabbiadoro (2008) al torneo di Pasqua “Marco Vive” (2009) hanno scalato la vetta arrivando prime a livello provinciale e per un soffio non hanno bissato la vittoria a livello regionale. Tutto questo grazie ad un clima sereno e di reciproca collaborazione.
La stagione agonistica 2009/2010 che sta per partire vedrà l’AVIS Corinaldo impegnata su più fronti: campionati provinciali per la seconda divisione femminile, l’under 18, l’under 16 e l’under 13 misto (maschi e femmine). Campionati regionali per l’under 14 “A” e l’under 14 “B” più tre tornei provinciali per l’under 16 “A”, l’under 16 “B” e l’under 12.
A parte una sono tutte squadre tinte di rosa.
Debutto casalingo vincente dell’under 16 guidata da Gianni Tarsi che riesce ad imporsi sull’ASD Senigallia per 3-1 (25-18/25-15/21-25/25-23). Altro debutto col botto per l’under 14 “A”, composto dalle stesse giocatrici dell’under 16. Davanti al pubblico di casa prima si afferma sulla Pieralisi B.M. Devetag per 2-0 (25-3/25-10) poi sull’ASD Volley 3 Belvedere con un altro 2-0 (25-16/25-6).
In contemporanea, a Lucrezia hanno giocato le ragazze dell’under 14 “B” di Guido Mallucci che, nella prima sfida hanno ceduto all’Adriatica Volley Fano per 2-0 poi però si sono riscattate con l’ASD Lucrezia vincendo per 1-2.
da A.S.D. Pallavolo Avis Corinaldo
FALSO!: si fanno giocare sempre e solo le ragazzine più brave, lasciando sempre fuori ed indietro tutte le altre, che non riescono così a crescere e inserirsi nella squadra.
Quello che conta in questa organizzazione, è solo il risultato, come evidenziato anche nell'articolo, lasciando da parte il gioco di squadra, il coinvolgimento, la formazione e la crescita equilibrata di tutti i componenti della squadra.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!