Autocross, premiato dal Comune di Senigallia Gianluca Ferretti
Il 36enne senigalliese ha vinto il Gran Premio di Spagna, non succedeva da 18 anni
Venerdì 30, nella mattina, l’Amministrazione Comunale di Senigallia ha premiato uno sportivo senigalliese che sta ottenendo straordinari risultati nel panorama nazionale e internazionale di autocross, Gianluca Ferretti.
L’Assessore comunale allo Sport e Turismo, Gennaro Campanile, ha consegnato a nome della città una targa al 36enne di Senigallia per l’impegno, la capacità e la competenza che ha dimostrato. Con la sua passione per questo sport, Ferretti ha portato la spiaggia di velluto alla ribalta e ad essere conosciuta oltre l’ambito regionale. In Italia è poco seguito questo sport, ma nel resto d’europa, soprattutto in Russia, Lituania e Cecoslovacchia, è molto conosciuto e la partecipazione è alta.
Ferretti, da 18 anni sulle piste, racconta la sua esperienza: fino al 2007 ha gareggiato in campionati nazionali e in quell’anno ha vinto il titolo italiano. Visto quel risultato nell’anno successivo lui e il suo staff si sono impegnati nel modernizzare la macchina – una Mitsubishi – in previsione di gareggiare nel 2008 nel Campionato Europeo FIA di Autocross. In questa manifestazione, anche se al primo anno di partecipazione ha ottenuto ottimi risultati, fino alla vittoria del Gran Premio di Spagna (da 18 anni nessun italiano lo aveva vinto) e piazzandosi al quarto posto in finale. Conclude affermando che anche se la concorrenza è molto agguerrita, sta preparando la macchina per le gare del 2010.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!