Personale di Alessandro Moscatelli alla Galleria Expo Ex di Senigallia
Inaugurazione venerdì 30 alle 17. Mostra aperta tutti i giorni fino a domenica 8 novembre
La cornice quale elemento di ornamento al quadro, che impreziosisce, aumentando il valore estetico ed economico dell’opera. Ma anche cornice quale sorta di recinzione che protegge il quadro, fissandolo in un’altra dimensione, finendo però, al tempo stesso, col rendere l’esperienza estetica meno coinvolgente.
È dalla riflessione su questo duplice concetto funzionale di cornice che prende forma la personale di Alessandro Moscatelli “Senza cornice apparente”. La mostra del giovane talento ripese sarà inaugurata venerdì 30 ottobre 2009, presso la Galleria Expo-Ex di Senigallia, alle 17.00.
Alessandro Moscatelli, artista poliedrico, poeta e pittore, dopo il successo di “Techne – Immagini di parole”, progetto che ha coinvolto diversi autori dell’hinterland senigalliese, presentato nella primavera ed estate scorse a Ripe e Senigallia, torna con un’esposizione tutta sua. Venti collage nati dal genio di Moscatelli con “l’obbiettivo di mantenere quella funzione nobilitante, propria della cornice, cancellando, o almeno limitando, quella distanza che essa produce impedendo un coinvolgimento completo”, spiega l’artista.
“Le mie opere – continua – non devono rassicurare, ma provocare, nel duplice significato di scuotere ed estrarre. Per questi motivi – conclude – abbiamo scelto queste soluzioni la cui chiave principale di lettura è non dare niente per scontato, mio personale modus operandi e motto di vita che mi rende spesso un bastian contrario ed un vero rompiscatole”.
La mostra, il cui allestimento è affidato a due curatrici emergenti, la ripese Jessica Bruni e l’anconetana Nicoletta Carnevali, resterà aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 17 alle 21, fino a domenica 8 novembre 2009.
In occasione della giornata conclusiva dell’esposizione, l’8 novembre prossimo, alle 18, incontro con l’autore Alessandro Moscatelli e buffet per tutti gli ospiti.
da Techne
senzacorniceapparente@gmail.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!