SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, presentata la stagione concertistica 2009-2010

Tanti i generi fusi in 8 concerti alla Rotonda e alla Fenice. Start il 15 novembre, prezzi invariati

Centro BLU Marine Standard

Il Sindaco Angeloni e il Maestro Mondelci alla conferenza stampa di presentazioneSi apre la nuova stagione concertistica di Senigallia con ben 8 appuntamenti che spaziano dalla musica classica al jazz, dal genere cantautorale alla contemporanea, alla sperimentale, fino al progressive e allo swing. Ricco e variopinto il cartellone per la stagione 2009/2010 curato dal Maestro Federico Mondelci. Otto concerti per pubblici differenti dal 15 novembre al 21 marzo, con grandi nomi della muisica, alcuni di essi legati o nati a Senigallia.

La Stagione concertistica parte domenica 15 novembre alla Rotonda a Mare – alle ore 17.00 – con un appuntamento che rimanda a Leopardi: “Interminati spazi… sovrumani silenzi”, ovvero quando la musica dà voce all’infinito. Sul palco, l’Orchestra da camera delle Marche diretta da Federico Mondelci (che è anche sassofono solista), Cristiano Rossi al violino e Roberto Mazzanti al pianoforte. Il programma proposto al pubblico comprende musiche di Michael Nyman, Giya Kancheli, Arvo Pärt, Ennio Morricone e musiche composte dallo stesso Mondelci e da Mazzanti. Una serata senza barriere tra le pagine ‘classiche’ e le musiche da film, le tecniche esecutive consuete e gli strumenti ‘nuovi’, le pagine celebri di grandi compositori e i brani degli autori contemporanei, per avventurarsi lungo sentieri inconsueti, in cui si dà suono al silenzio.

Il cartellone del Comune di Senigallia, curato oltre che dal Maestro Mondelci anche dall’Assessore alla Cultura Velia Papa, prevede anche il più classico degli appuntamenti, il concerto di capodanno. Venerdì 1 gennaio infatto tornerà ancora l’Orchestra da Camera delle Marche con "Bollicine di note", una originale composizione di generi diversi che vedrà affiancare la tradizione viennese con i concerti barocchi, con l’operetta, il tango, fino alla canzone napoletana.

Terzo appuntamento domenica 17 gennaio 2010 sempre alla Rotonda di Senigallia con un omaggio nel 150° anniversario della morte del compositore polacco per scoprire uno "Chopin notissimo e… sconosciuto". L’esibizione vedrà i concerti per pianoforte e orchestra musicati in versione intimistica da I Virtuosi Italiani accompagnati dal pianoforte solista di Jin Ju.

Domenica 24 gennario sarà la volta di “Classico, leggero & jazz” con gli Alti & Bassi, gruppo vocale tra i più applauditi e già ospite in passato della stagione concertistica di Senigallia, che il pubblico ama ascoltare in rivisitazioni e contaminazioni di grandi successi. In questo concerto alla Rotonda alle 17, presentano il loro nuovo album “Io ho in mente te”, omaggio alle grandi voci italiane del passato (da Mina a Domenico Modugno, da Lucio Battisti, ai Cetra, da Bruno Martino all’Equipe 84) rivisitate in chiave jazz, swing, funky e addirittura rap.

Inconsuete sonorità” è l’appuntamento del 7 febbraio con l’Hamelin Quartett, quattro brillanti interpreti componenti dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Un gruppo nuovo nel panorama cameristico italiano, non solo per la bravura delle componenti, ma anche per l’originalità del repertorio e per la formazione inconsueta: oboe, violino, viola, violoncello e passano da brani originali come il quartetto di Mozart alle trascrizioni delle arie di Puccini, dalla musica antica di Bach al tango di Piazzolla.

Due settimane di pausa e poi si torna alla Rotonda con “Malinconia e meraviglia” il 21 febbraio sempre alle 17. Il violino di Massimo Quarta, vincitore tra gli altri del I° Premio al prestigioso Concorso Internazionale di Violino "N. Paganini" sarà accompagnato dalla pianista Stefania Radaelli.

L’Assessore Velia Papa e il Maestro Mondelci alla conferenza stampa di presentazioneGiovedì 11 marzo sarà il turno del concerto “Progressivamente” che sarà ospitato al Teatro La Fenice (ore 21.00). L’idea di questo progetto, presentato in esclusiva regionale a Senigallia e incentrato sul Rock Progressive, è di Roberto Gatto, batterista di fama internazionale in ambito jazz che ha deciso di radunare alcuni dei suoi migliori colleghi italiani. Con lui ci sono infatti John De Leo alle acrobazie vocali, Roberto Rossi al trombone, Luca Mannutza a piano e tastiere, Maurizio Giammarco al sax,  Fabrizio Bosso alla tromba, Roberto Cecchetto a chitarra e batteria, Francesco Puglisi al basso che daranno nuova vita a gruppi famosi come i Genesis, Emerson Lake & Palmer, King Crimson, Jethro Tull, Yes.

L’ultimo appuntamento in cartellone è previsto per il 21 marzo di nuovo alla Rotonda a Mare che vedrà salire sul palco la magia della musica e l’incanto della parola con il nuovo progetto del versatile cantautore Carlo Fava: "Neve" affiancato da Danilo Rossi, prima viola del Teatro alla Scala e Cesare Picco, pianista di fama internazionale.

"Da quattro anni a questa parte – afferma l’Assessore Velia Papai prezzi sono rimasti invariati, 15 euro il normale, 10 il ridotto e abbiamo cercato di mantenere contenuti i costi: anzi, li abbiamo anche ridotti nonostante i tagli alle risorse finanziare applicate a livello nazionale visto che nel cartellone è compreso anche il concerto di capodanno".

Soddisfazione l’ha espressa il Sindaco di Senigallia Luana Angeloni per un ricco e variopinto programma che può raggiungere pubblici diversi. Sulla stessa linea il Maestro Federico Mondelci, curatore della stagione concertistica secondo cui noonstante le difficoltà del momento si è riusciti a garantire la qualità artistica che spetta a Senigallia e a differenziarla con una commistione di generi che soddisfa tutti.

Per gli spettacoli alla Rotonda a Mare, la Biglietteria alla Rotonda a Mare sarà aperta il giorno stesso dello spettacolo dalle 19 o dalle 15 nel caso di replica pomeridiana.
Per gli spettacoli in scena al Teatro La Fenice, la Biglietteria del Teatro (071.7930842) sarà aperta nei giorni giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 16,30 alle 20,30. Stesso orario sarà osservato il giorno prima e il giorno stesso dello spettacolo nel caso dei serali. Nel caso delle pomeridiane domenicali, la Biglietteria sarà aperta dalle 14.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Giovedì 29 ottobre, 2009 
alle ore 18:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura