Corinaldo si prepara per la Strega del Terzo Millennio
L’atteso concorso nazionale di “Miss Strega” apre la prima giornata di “Halloween” di Corinaldo, XII edizione
È la “Notte della Strega”! Giovedì 29 ottobre, “Halloween – La Festa delle Streghe” di Corinaldo si apre con il concorso nazionale di “Miss Strega 2009”! Ventuno aspiranti streghe si contenderanno lo scettro sfilando sull’ormai ambita passerella in Piazza del Cassero (dalle 21.15) e proponendo la propria interpretazione della strega del terzo millennio.
Da 9 anni questo appuntamento caratterizza il Carnevale d’autunno a Corinaldo, premiando la fantasia e generalmente portando in quella che è stata definita la Capitale italiana di Halloween, anche volti noti del mondo dello spettacolo. Non si smentisce questa edizione che come ospiti vedrà sul palco di Piazza del Cassero, Rosaria Renna, Francesco Pasquali e Federica Fontana.
La vivacissima coppia radiofonica formata da Rosaria Renna e Francesco Pasquali dj avrà il compito di presentare e condurre la serata, mentre la bella showgirl Federica Fontana farà da madrina e incoronerà la Miss 2009. Tra suggestioni, colori, luci e modelli originali e fantasiosi, cresce edizione dopo edizione l’interesse di privati e istituti di moda che colgono l’occasione per giocare con immagini e materiali. Il concorso è aperto a tutti senza limitazioni, se non il rispetto della sensibilità pubblica e del tema scelto. Il primo articolo del bando di partecipazione precisa che il concorso è aperto a “tutti gli abitanti del mondo, senza distinzione d’età, di sesso e religione”. Né vi sono limiti ai materiali utilizzabili nella realizzazione degli abiti, del trucco e dell’acconciatura.
Il tema di questa edizione di Miss Strega è “La Danza delle Stelle”: “La Strega è inquieta, sente che c’è qualcosa che non va. Non più oscurità all’orizzonte, bensì un bagliore che le filtra l’anima. Cosa succede? Che strana sensazione… eppure le tenebre le appartengono, lei appartiene alle tenebre. Caos. La Strega è cambiata, vuole dimostrare che la luce può esistere anche dentro di lei… finalmente intravede la sua stella danzante. Luce o tenebre, Strega o Stella, fate la vostra scelta: chi sarà la Strega del Terzo Millennio?”. La gran Giuria composta dalla Madrina, dalla Miss uscente, dal Sindaco di Corinaldo e da quattro esperti il cui giudizio è inappellabile, valuterà abito, acconciatura, trucco, portamento e creatività, nel rispetto del tema di questa edizione. A mezzanotte la premiazione e la celebrazione di benvenuto alla Strega del Terzo Millennio nella Galassia di Halloween.
Il premio per Miss Strega 2009 (indossatrice) oltre lo scettro, è fissato in 1.000 euro e un gioiello di Halloween realizzato dal maestro orafo Goffredo Luzietti di Corinaldo. Alla seconda classificata andrà un premio in denaro pari a 300 euro e alla terza classificata un premio in denaro pari a 200 euro. La miss vincitrice di questa edizione sarà inoltre coinvolta attivamente anche nella Halloween Night del 31 ottobre, secondo precise indicazioni che verranno comunicate dall’organizzazione in sede.
La prima giornata di “Halloween – La Festa delle Streghe 2009” (quest’anno il tema portante è “Il magico brivido delle stelle”), il 29 ottobre, si apre ufficialmente alle 17.17 e le maschere stregate iniziano a popolare il Loggiato del Palazzo Comunale. Il primo spettacolo è per i più piccoli con Ampano, Fragolino e Prezz, tre magici pagliacci che saranno protagonisti della Festa per tutte e tre le giornate. Giovedì 29 accolgono i visitatori alle 17.30 con “Chi ha paura alzi lo scheletro!”, giochi e animazioni per Spiritelli Spaventosi e alle 19 con “Tremo di paura a tempo di musica”, nella Costellazione del Cassero, musiche terribili per bambini tremolanti. Dalle 18, immersi nelle stelle di Halloween si spalancano anche il Mercatino di Halloween e Mercatino dell’Artigianato, dalle 18.30 ecco materializzarsi la spaventosa Galassia del brivido e chi ha coraggio può attraversare il Tunnel della Paura e la Galleria dello Spa-vento (gratis fino alle 19.30). Alle 19, aprono tutte le taverne magiche con possibilità di degustare piatti tradizionali annaffiati da ottimi vini piovuti dalle stelle fino alle 01 (l’orario di chiusura varia nelle altre giornate).
La festa di Halloween, che ogni anno fa brillare di lumini, zucche, iniziative e divertimento, il borgo marchigiano già definito il più bello d’Italia e riconosciuto “destinazione europea d’eccellenza”, è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo in collaborazione con il Comune di Corinaldo. Info www.missstrega.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!