Senigallia: appuntamento con l’archivio storico a Sognalibro
Lo storico Flavio Solazzi per la riscoperta della città con documenti del '700
Il programma degli appuntamenti “Sognalibro” prosegue giovedì 29 ottobre con un incontro dedicato alla riscoperta del vasto e importante patrimonio archivistico dell’Antonelliana. Alle ore 17, presso la sala conferenze della Biblioteca comunale, il pubblico potrà riscoprire le strutture e le attività caratteristiche di Senigallia prima dell’ampliamento settecentesco attraverso un documento inedito, tratto da quel Libro dei Decreti che è conservato nel nostro Archivio Storico.
Relatore di questo appuntamento sarà lo storico Flavio Solazzi, attento e appassionato ricercatore che da tempo si prefigge il compito di indagare le antiche carte, nell’intento di riportare alla luce e conservare nella memoria collettiva luoghi, fatti, personaggi, istituzioni della Senigallia del passato, che altrimenti rischierebbero un sicuro quanto ingiusto oblio.
Il documento che verrà illustrato riguarda un manoscritto di Domenico Travaglini, “Segretario della Comunità” e notaio di professione, redatto nel 1707, alcuni decenni prima della concessione a Senigallia da parte di Papa Lambertini del permesso di attuare il piano urbanistico di ampliamento della città. Il documento appare tanto più importante in quanto risulta con evidenza la sua diretta influenza sulla ben più celebre “Storia” della nostra Città scritta da Ludovico Siena.
L’argomento di questo manoscritto risulta pertanto come una vera e propria fotografia di Senigallia, con tutte le sue diverse e articolate strutture laiche, religiose, politiche e culturali. Mentre numerose pubblicazioni si sono occupate della configurazione cittadina dopo l’ampliamento del ’700, questo manoscritto riguarda dunque il “prima”, rendendoci partecipi di elementi per lo più inediti e perciò particolarmente interessanti.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!