SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Da tutto il mondo a Senigallia per "Europa e non solo"

Spacca: “Contributo fondamentale, riaffermare i principi base della cittadinanza: pace, libertà, solidarietà”

1.117 Letture
commenti
Michele da Ale

teatro Fenice SenigalliaQuarta edizione per “Europa e non solo, dialogo intorno ai confini”, l’evento per le scuole per  educare alla cittadinanza attiva. Lunedì mattina, 26 ottobre, a Senigallia, al teatro la Fenice, c’erano oltre seicento ragazzi provenienti da 26 paesi, per confrontarsi, dialogare e riflettere attorno a valori universali dell’uomo.

Principi che sono stati riassunti dal presidente della Regione, Gian Mario Spacca, nel suo saluto di benvenuto ai giovani: “Pace, giustizia, libertà, solidarietà. Sono i fondamenti  della cittadinanza e dell’agire comune. Il confronto di oggi insieme a voi giovani – ha detto Spacca, che è membro dell’assemblea Euromediterranea del Comitato delle Regioni e vicepresidente Alde (Allliance des Démocrates et des Libéraux pour l’Europe)  – apre ad un percorso nuovo di innovazione e prospettive che arricchisce il futuro della comunità. Abbiamo bisogno del contributo di idee per una nuova capacità di discernimento delle realtà, per saper leggere gli eventi del mondo e interpretarli, superando le barriere e i confini che non sono solo geografici. Per riconfermare sempre i principi base della convivenza e della responsabilità”. Al tavolo col presidente Spacca, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Antonio Coccimiglio, il sindaco di Senigallia, Luana Angeloni e Kent Johanson, rappresentante del Comitato delle Regioni.

GianMario SpaccaLa manifestazione “Europa e non solo”, sul tema quest’anno “La luce e l’ombra”, è promossa dalla Direzione scolastica regionale, in collaborazione con la Regione e il Comitato delle Regioni di Bruxelles. E’ rivolta a studenti, docenti, genitori, personale scolastico e a delegazioni di Stati extraeuropei, dell’area dei Balcani, dell’area del Mediterraneo e del Nord Africa. “E’ l’occasione – specificano gli organizzatori – per pensare un’idea di cittadinanza che valga a superare i confini; sentirsi, allo stesso modo, ospiti del mondo; riconoscere una comune umanità; riflettere sulla vita civile e le virtù civiche; conoscere le emozioni che accompagnano la vita di un cittadino, la propria patria e il mondo”. E’ poi l’occasione di far conoscere il ruolo del Comitato delle Regioni in Europa e in particolare nei Paesi di interesse della Commissione Relazioni esterne del Comitato delle Regioni.          

Nell’ambito del programma, il seminario sui temi della protezione civile, “Osiride e Iside” che rappresenta la conclusione del percorso Alcesti, realizzato insieme ad istituti scolastici marchigiani e argentini la cui delegazione era presente lunedì 26 a Senigallia.

Nel pomeriggio, poi, il seminario su "Gli amici che sanno, ma che non dicono…I diritti degli animali e i doveri dell’uomo” realizzato dal servizio Ambiente della Regione.

 
dalla Regione Marche

Regione Marche
Pubblicato Martedì 27 ottobre, 2009 
alle ore 9:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura