Corinaldo è pronta ad accogliervi nella galassia di Halloween 2009
Tre giorni di festa con Miss Strega, Federica Fontana, Stefano Bellani, Rosaria Renna, Francesco Pasquali
"Il magico brivido delle stelle" è lo slogan con cui si presenta la dodicesima edizione di Halloween 2009 – La Festa delle Streghe, che si svolgerà a Corinaldo, proclamatasi ormai capitale italiana di Halloween, i prossimi 29, 30 e 31 Ottobre e che includerà al suo interno il Concorso Nazionale Miss Strega 2009.
A parlare dell’evento, in conferenza stampa, è il presidente della Pro Loco di Corinaldo Riccardo Spallacci, il quale snocciola, man mano che spiega il programma delle tre giornate di festa, i nomi che prenderanno parte all’evento.
Si inizia giovedì 29 Ottobre con Federica Fontana, che sarà madrina della serata che incoronerà Miss Strega: un concorso che di anno in anno cresce come interesse, come partecipazioni e come… rigidità delle regole! Sono infatti già state chiuse le iscrizioni e vengono diffusi i primi dati: saranno in 21 a concorrere per la fascia, il gioiello ed il premio in denaro e la denominazione "Concorso Nazionale" è quantomai sensata, visto che le aspiranti miss arriveranno anche da Varese, Roma e Busto Arsizio!
La presenza della bellissima Federica Fontana, che siederà in giuria insieme al Sindaco di CorinaldoLivio Scattolini, a Miss Strega 2008 Elena Sebastianelli e ad altri sette giurati che saranno nominati dallo staff, è stata confermata da pochi giorni, dopo un "inseguimento" durato più anni da parte dell’organizzazione che l’ha fortemente voluta come madrina della manifestazione, presentata quest’anno da due affezionati della festa di Halloween: Rosaria Renna e Francesco Pasquali da RDS.
Venerdì 30 Ottobre, invece si passerà dalla bellezza alla simpatia, con lo spettacolo del comico Stefano Bellani, noto per aver calcato l’ambito palcoscenico di Zelig portandovi il suo tormentone "Ma teeeee….", che non proporrà uno show tradizionale, su un palco localizzato in una piazza di Corinaldo, ma verrà diffuso in tutto il paese parlando dalla consolle in Largo XVII Settembre, sempre accompagnato da Renna e Pasquali. Altre attrazioni della giornata, l’esibizione del corpo di ballo delle Dark Angels, con lo spettacolo "Attraverso l’Universo" e le "incursioni" che la mascotte Zucchino effettuerà nelle scuole corinaldesi per coinvolgere anche i bambini nella festa ed invitarli a partecipare alle attività loro riservate nei pomeriggi.
La notte di sabato 31, invece sarà tutta incentrata sul divertimento "da brivido": con due band che intratterranno gli ospiti della città gorettiana, i Disco Stu ed i 4×70, con la musica diffusa dalla consolle centrale, con tutte le taverne che saranno certamente prese d’assalto dai tanti avventori, fino ad arrivare al Big Bang Show, lo spettacolo di fuochi d’artificio a tempo di musica, curato da Serge Pierantonietti, che alle 24.30 daranno il via agli ultimi balli prima dell’arrivederci ad Halloween 2010.
E’ ora, dunque, di tuffarci nella galassia di Halloween, quella del magico brivido delle stelle… e gli astri che la compongono sono proprio tutti gli eventi che si susseguono: le stelle che sfilano, ossia le Miss, quelle che danzano, le Dark Angels, i fuochi artificiali in cielo, le taverne che costellano il paese con le loro luci. C’è anche il "botto" con il programma "Tutto Incluso" di Sky (canale 414) che alle 20:30 di martedì 27 ottobre manderà in onda un servizio sulla festa delle streghe e sul suo insieme di stelle. Un insieme di stelle che sa richiamare ogni anno migliaia di affezionati che, alla Pro Loco ne sono certi, anche quest’anno affolleranno le vie di Corinaldo.
Questo afflusso sarà regolato, come spiega il Sindaco Scattolini, con i consueti parcheggi a sud, a valle, e a nord, in zona cimitero, che saranno collegati col centro storico da un servizio di bus navetta. Per consentire, invece, uno svolgimento tranquillo della manifestazione, l’Amministrazione assicura vigilanza costante su tutta l’area, per far rispettare gli orari imposti, per evitare problemi e per permettere a tutti di godere al massimo del clima di festa: una festa, continua Scattolini, mai mortificata da parte del Comune, sempre sostenuta, che è un valore aggiunto per Corinaldo, che ha bisogno di autodeterminarsi e sostenersi anche economicamente perchè il paese continui meritarsi il titolo di capitale italiana di Halloween.
di Luca Ceccacci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!