Senigallia, si è snodato in centro il corteo No Complanare
"Alt alle ruspe! E continueremo a bloccarle"
Molto partecipato il corteo organizzato dal Comitato Versus Complanare e non solo… . Nel pomeriggio di sabato 24 Ottobre, i manifestanti si sono dati appuntamento davanti all’Ufficio delle Entrate di Senigallia (zona Cityper), per poi arrivare in piazza Roma dal corso 2 Giugno.
Il corteo ha sfilato lungo via Giordano Bruno, viale 4 novembre, via Pisacane, i Portici Ercolani e infine arrivando, causando non pochi rallentamenti al traffico cittadino che percorre Senigallia il sabato pomeriggio.
Con questa manifestazione la protesta, dal semplice “No alla Complanare”, si generalizza con le adesioni di tutte le altre realtà che si battono contro le politiche ambientali attuali, come il Comitato Pro Cesanella e non solo…. ed i ragazzi del Mezza Canaja
In apertura lo striscione Alt alle ruspe!, nuovo slogan del Comitato, sintesi della fase in cui la lotta è arrivata (lo scorso mercoledì 21 ne è l’esempio pratico).
Il corteo si è caratterizzato con numerosi interventi dal microfono lasciato aperto per chiunque voleva esprimere le proprie idee, fischietti, palloncini colorati, striscioni e cartelli. Durante tutto il corteo è stato distribuito materiale informativo, compreso la piattaforma su cui è stato costruito il corteo dal titolo “Fermiamo la complanare! La lotta contro la complanare è l’ultima trincea per difendere la nostra città dalla devastazione ambientale e dalla speculazione edilizia”.
All’arrivo in piazza Roma, sono state proiettate piantine tecniche e fotografie del territorio senigalliese, per mostrare ai cittadini il progetto di cementificazione che coinvolgerà tutti i quartieri. Finita la spiegazione pubblica, il corteo si è sciolto ribadendo “continueremo a bloccare le ruspe per difendere il territorio”.
di Barbara Baldassari – foto di Luca Ceccacci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!