SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lista NOstra: "Olivetti non ci dica come fare opposizione"

Lettera aperta al Sindaco Olivetti: "la vostra solo campagna di denigrazione della passata amministrazione"

1.384 Letture
commenti
Comune Ostra standard

logo Lista civica NostraIll. Sindaco, Avv. Massimo Olivetti,
intendiamo farle presente che non è il nostro stile fare una opposizione come quella da lei condotta per cinque anni, tutt’altro che costruttiva, improntata alla denigrazione dell’avversario e volta a mettere in luce quanto non realizzato, ignorando completamente le numerose opere effettuate, i progetti lasciati ed in buona parte finanziati.

Nessuno le nega il diritto di amministrare, ma non può pretendere di dettare le regole di come va condotta l’opposizione.
Le ricordo anche che il nostro gruppo rappresenta quasi la metà della cittadinanza, per cui è doveroso conoscere gli orientamenti dell’amministrazione su alcune scelte rilevanti di interesse per la nostra comunità.

A tale scopo era stata inoltrata l’interrogazione sulle prospettive della Croce Verde a cui lei ha disatteso ogni risposta, preferendo invece la polemica politica e trincerandosi dietro giustificazioni contabili non pregiudizievoli se c’è volontà di non espropriare il Centro storico di un servizio essenziale, quale quello erogato dall’Associazione; tra l’altro l’intervento riguarda immobili di proprietà comunale, per cui è possibile attingere alle notevoli disponibilità lasciate dalla precedente Amministrazione, non da ultimo un avanzo di amministrazione di 111.000 euro disponibili da subito.

Si ricorda inoltre che la sua Amministrazione, dopo l’insediamento, ha beneficiato di un contributo non previsto a bilancio di 56.000 euro dal progetto dell’impianto fotovoltaico del plesso “Crocioni” da lei ereditato e che in tesoreria il Comune dispone di diverse centinaia di migliaia di euro derivanti sempre da contributi sovracomunali.

Situazione analoga è quella del sostegno alla comunità di San Giovanni per l’adeguamento dei locali, le risorse finanziarie ci sono, si tratta solo di volontà politica. Il bilancio va analizzato nel suo complesso e non prendendo a riferimento singoli capitoli di spesa che nella corretta gestione quotidiana sono soggetti a normali variazioni contabili, lo sa bene il suo Assessore al Bilancio.

Del resto è stato soddisfatto lo sfizio del Sindaco e degli Assessori con l’acquisto di due Computer nuovi per una spesa di più di 2.000 euro pensionando quelli funzionanti da noi usati fino all’ultimo giorno, necessità forse dettata dalla presenza continua del Sindaco?

Lista Civica Nostra
Pubblicato Domenica 25 ottobre, 2009 
alle ore 11:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
cittadino ostrense 2009-10-26 09:43:32
Chi vuole può visitare il sito www.progetto-ostra.it e potrà leggere e verificare (anche dal titolo) che la maggioranza non vuole imporre nulla proprio a nessuno: si é formulata la speranza e l'auspicio che la minoranza possa fare una opposizione seria e costruttiva.
E' una semplice legittima richiesta.
Poi Mansasanta e Soci possono comportarsi come meglio credono, sono maggiorenni e vaccinati, alcuni rivestono anche importanti ruoli politici nel PD.
Se poi vogliono continuare a sostenere a spada tratta i risultati della vecchia amministrazione, giustificando anche quello che palesemente é sbagliato (dall'esame di documenti e cifre)...facciano pure.
Strano questo attaccamento e difesa del passato per una lista che si definisce NUOVA E ORIGINALE!
Il grillo parlante? 2009-10-27 07:57:31
colpita e . . affondata
Caro cittadino ostrense.
Non so dove sei vissuto negli ultimi dieci anni ma se sei, come penso, una persona intellettualmente onesta, non puoi non amettere quanto di buono sia stato fatto dalla passata amministrazione comunale, fermo restando che la giunta Cioccolanti ha commesso alcuni errori (ma chi non li commette) soprattutto per quanto riguarda il suo completo "arroccamento" che si è materializzato non solo nei confronti della minoranza ma anche (e qui il grande errore) con i suoi stessi alleati.
Ora il problema è amministrare questo Comune e qui viene il difficile, soprattutto perchè la giunta Olivetti (almeno per il momento) non dimostra proprio di farcela. Alcune prese di posizioni e le prime risposte ufficiali date alla minoranza (che fa quello che la legge elettorale la mette in condizione di fare) dimostrano proprio che questi ragazzi che amministrano oggi OSTRA, non sanno dove e come mettere le mani.
Se si continua solo con le polemiche, come sta avvenendo da alcuni mesi a questa parte (ma la minoranza non può fare altro le risposte spettano alla giunta), anche il povero Massimo è destinato al naufragio e, visti i tempi naufragherà ancora peggio di come è naufragato . . .il sorridente Lorenzo ma, e questo me lo concederai, chi andrà veramente a picco sarà OSTRA e i suoi cittadini che saranno costretti, negli anni successivi, ad una rincorsa soprattutto economica e di immagine che già oggi è sufficientemente facile prevedere che sarà dura e difficile. Mi permetto dare, fin da oggi, un suggerimento all'Avv. Sindaco: "Si circondi di persone competenti e all'altezza della situazione, mandi a casa chi deve andare a casa, se ne infischi delle sigle dei partiti, di associazioni e sindacati vari e metta in campo persone esperte e collaudate altrimenti la barchetta, che già fa acque, presto sarà "colpita e . . affondata"
Il grillo parlante?
cittadino ostrense 2009-10-27 12:59:05
Caro Grillo, nostalgico a quanto vedo delle amministrazioni Cioccolanti, scrivo proprio perché vivo ad Ostra, conosco la città e finalmente stanno venendo fuori alcuni dati ed informazioni.
Non lo so se Olivetti sarà un buon Sindaco, certamente il precedente (che dal punto di vista della persona conosco e stimo) non lo é stato, soprattutto per l'incapacità di attorniarsi di una squadra competente, in grado di raggiungere risultati concreti e positivi.
Ti pare che lasciare marcire (sapevano delle infiltrazioni dal tetto e non hanno fatto nulla...) un ascensore nuovo nel progetto del Museo che da anni si dice stia per aprire, sia un esempio di buona amministrazione?
Ti pare che aver creato l'Unione dei Comuni per rientrare nel patto di stabilità ed ora ritrovarcela in disavanzo (e quindi Ostra dovrà ripianare il debito per il 60%) sia un esempio di buona amministrazione?
Ti pare che approvare un Bilancio di previsione solo il 30 maggio e farlo con dati sballati solo per quadrare i conti sia un esempio di buona amministrazione?
Ti pare plausibile calcolare le entrate comunali per oneri da costruzione a più del doppio della cifra reale, sapendo al 30 maggio che ciò non poteva essere vero, sia un esempio di buona amministrazione?
Ti pare possibile sottostimare, coscientemente, nel bilancio molte voci di costo (esempio: non credi che il risparmio della pubblica illuminazione dovrebbe avvenire solo dopo aver installato le lampade a basso consumo e non semplicemente approvandone il progetto...) sia un esempio di buona amministrazione?
Potrei continuare ancora per molto, ma mi fermo.
Ho ragione di pensare che comunque per te Cioccolanti sarà comunque per te il miglior sindaco dal dopoguerra ad oggi.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno