"L’economia non si fonda sulle strade, ma sulle teste"
Partecipazione numerosa per la conferenza di Massimo Rossi e Carlo Brunelli sulla gestione del territorio
Giovedì 22 ottobre, alle ore 21:15, un pubblico numeroso ha partecipato, presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, al dibattito pubblico organizzato dal Comitato Versus Complanare e non solo…
Temi dell’incontro la gestione del territorio partecipata e condivisa e la “Carta del Territorio”, approfonditi con i relatori Massimo Rossi (ex sindaco di Grottammare e già presidente della provincia di Ascoli Piceno) e Carlo Brunelli (ex assessore all’urbanistica e ambiente del comune di Falconara).
Massimo Rossi, conosciuto per aver iniziato originali forme di partecipazione diretta dei cittadini agli affari comunali, ha illustrato questo innovativo modello di “governo”; come afferma “Governare il territorio ponendo al centro i bisogni della gente è possibile”. L’idea di fondo è un progetto di città, che punti sulla valorizzazione delle risorse già esistenti. I tavoli di partecipazione che ha organizzato durante il suo mandato, hanno fatto si che i cittadini possano responsabilizzarsi e conoscano le scelte della amministrazione, di cui loro sono stati partecipi.
Mentre Carlo Brunelli, promotore di Cantiere Altremarche, ha redatto la carta dei diritti del territorio che si fonda sull’idea di preservare il territorio bene comune. Per far questo le strategie e le scelte delle Amministrazioni locali in materia di politiche territoriali devono vedere il completo coinvolgimento delle comunità locali. Qualunque decisione deve essere risultato condiviso di una discussione aperta ai cittadini ai quali va data possibilità di esprimere la propria opinione in sede di progetto.
Incontro quindi all’insegna della richiesta della trasparenza nelle decisioni delle amministrazioni comunali e della volontà di salvaguardare il territorio: come ha concluso Rossi l’economia non si fonda sulle strade, ma sulle innovazioni, sulle teste.
Dopo il dibattito, c’è stata una breve proiezione di alcune diapositive contenenti fotografie delle parti di Senigallia, che verranno distrutte con la costruzione della complanare. L’incontro si è concluso con l’invito da parte del Comitato a partecipare alla manifestazione Alt alle ruspe!che si svolgerà sabato 24.
di Barbara Baldassari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!