SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Recupero e riuso: la nuova scomessa del CIR 33

Campagna informativa sul nuovo progetto presto nelle case dei senigalliesi: riciclare, ridurre, riutilizzare e riparare

Cir33 e Amministrazione comunale e provincialeIl CIR33 e l’Amministrazione comunale di Senigallia presentano il nuovo progettoScegli il riuso. Riduci i rifiuti. Recupera le risorse”. Dopo l’introduzione del sistema di raccolta porta a porta che sta ottenendo risultati molto positivi in termini di diminuzione dei rifiuti portati in discarica, ora il processo va avanti.

Come afferma Simone Ceresoni, assessore all’ambiente del Comune di Senigallia, il comun denominatore di questa nuova fase saranno le 4 R: riciclare, ridurre i rifiuti, riutilizzare i materiali (contro la cultura dell’usa e getta) e il riparare. Per questo il progetto che partirà dai primi giorni di novembre si realizza in un due versanti, volti alle politiche di riduzione che agiscono a monte della raccolta e dello smaltimento.

Da un lato la sensibilizzazione verso il compostaggio domestico, per ridurre i rifiuti organici in concime naturale (il 19 novembre al centro ambiente a Borgo Bicchia verranno distribuite le prime 500 compostiere).

Dall’altro si apre una campagna del riuso, per incentivare nei cittadini il riutilizzo degli oggetti ancora servibili: gli sportelli informativi che erano stati aperti nei Comuni, ora diventano anche sede di raccolta (a Senigallia in piazza Garibaldi) e di scambio gratuito di materiale usato, che potrebbe diventare oggetto utile per altri. Inizialmente la raccolta riguarderà libri, giocattoli e computer in buono stato. Al momento del ritiro, gli oggetti vengono registrati, catalogati e poi messi a disposizioni di chi ne è interessato. In questo progetto di recupero verranno coinvolte associazioni no profit e scuole.

A tutte le famiglie arriverà  a casa un opuscolo informativo, con tutte le spiegazioni, per coinvolgere e consapevolizzare i cittadini di questo progetto.

di Barbara Baldassari

Barbara Baldassari
Pubblicato Venerdì 23 ottobre, 2009 
alle ore 15:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
licaone 2009-10-25 17:00:50
M.M. è un nazi-legista?
L'unico (*) ecobandito, sanzionato nei 30 mesi di mirabolante raccolta differenziata, è andato a chiedere l'alto patrocinio dei mezzacanna delle cause perse comodamente.
I mc. nonostante lo scarso gradimento ricevuto dagli altri partecipanti alla recente manifestazione anticomplanare, persisteranno nei loro contrasto contro l'autoritarismo becero e vessatorio che colpisce, ora, anche la rarissima specie dell'ecobanditus senogallicus.
Pertanto tutti i simpatizzanti di mezzacanna manifesteranno alle ore 12 (se non è troppo presto per uscire dal letto?) di sabato 31, in piazza Garibaldi davanti agli uffici dei vigili municipali; munitevi di gavettoni e quantaltro utile al successo dell'importante azione antirepressione! l.a.b

(*)...."se non si arriva a un sistema sanzionatorio- illustra M.M .........- non arriveremo mai a una qualità dell'offerta differenziata e"..... M.M. è un bieco leghista?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno