"Apriti cielo", a Senigallia la mostra fotografica di Gabriele Moroni
Il cielo come ponte tra le diverse realtà: i 26 scatti in vendita per beneficienza
Da fotografo di strada a espositore. E’ questo il passo che si appresta a compiere Gabriele Moroni, noto fotografo senigalliese che da anni copre con i suoi scatti gli eventi che accadono in città, con una mostra dal 25 ottobre al 22 novembre 2009.
L’inaugurazione, prevista proprio per domenica 25, vedrà intervenire alle 17 alla Boutique Ribot in via Marchetti e poi alle 18 nell’altra sede espositiva, l’Osteria del Teatro di via F.lli Bandiera, oltre all’autore degli scatti anche il curatore della mostra intitolata "Apriti cielo" Giuliano De minicis e il Presidente dell’Associazione Onlus "Giardino degli angeli" Silvio Pasquini.
Già perchè la mostra non ha soltanto una valenza fotografica ma anche solidale: le foto saranno messe in vendita e l’intero ricavato andrà per la costruzione della scuola alberghiera nel vecchio ospedale della città di Canavieiras, in Brasile, dove l’associazione opera da anni. Il progetto ormai in fase di conclusione vede anche una delegazioen composta da alcuni docenti brasiliani seguire corsi di formazione al Panzini, altro Istituto da tempo coinvolto per lo stesso progetto.
La mostra vedrà esposti 26 pannelli 100×70 con il cielo come denominatore comune: squarci di cielo tutti rigorosamente nostrani, un cielo "che abbraccia, un orizzonte che – come afferma l’art director Giuliano De Minicis – lega tutto ciò che accade intorno a noi e a cui spesso non prestiamo attenzione. La mostra è una specie di esortazione all’educazione visiva".
Sulla stessa linea anche gli Assessori comunali Mangialardi e Campanile i quali pongono l’accento sul fatto che Senigallia dimostra di essere sempre di più la "città della fotografia" e di come, in questa mostra dal sapore solidale, il cielo sia un ponte gettato tra realtà diverse un sostegno che ci deve accumunare tutti.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!